Contenuto sponsorizzato
Bolzano
22 giugno | 20:20

Tutti i marciatori italiani contro Schwazer. Stano: "Cosa sarà stato contaminato? Pomata, bistecca o asciugamano in palestra". Anche Palmisano e Fortunato vanno giù duri

Antonella Palmisano, medaglia d'oro olimpica a Tokyo 2020 nella 20 chilometri, non entra invece nel merito di quanto accaduto, ma la sua storia Instagram è estremamente significativa: le emoji dei pop corn, la "gif" di Netflix in caricamento, con chiaro riferimento alla "docuserie" su Schwazer prodotta dalla piattaforma. E, in fondo, un messaggio significativo: "Mi do anche una grattata". Con riferimento ad un altro passaggio della conferenza stampa del pomeriggio, durante la quale il marciatore di Racines ha fatto il proprio "in bocca al lupo" agli atleti che parteciperanno ai prossimi Europei di Birmingham

TRENTO. Tutto il mondo della marcia italiana si schiera contro Alex Schwazer.

 

La notizia della sospensione da parte della Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che ha comunicato di aver riscontrato tracce di Epo nei campioni di sangue e urina prelevati al marciatore di Racines dopo i campionati tedeschi di marcia, disputati a fine aprile e a cui il 41enne di Racines ha preso parte (stravincendo la gara con un tempo sensazionale), ha fatto rapidamente il giro d'Italia e provocato la reazione, durissima, dei marciatori azzurri.


Massimo Stano, campione olimpico della 20 chilometri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e campione del mondo sui 35 chilometri a Oregon 2022, ha commentato con sarcasmo "feroce" la notizia. Prima della conferenza stampa il marciatore azzurro ha pubblicato una storia su Instagram nella quale chiede "Cosa sarà stato contaminato?" e fornendo, poi, tre possibil risposte: "Pomata, bistecca, asciugamano in palestra".

 

Una reazione sì ironica, ma estremamente dura quella di Stano nei confronti di Schwazer che, successivamente, durante la conferenza stampa che era stata convocata ancora prima dell'ufficialità della notizia, ha comunicato di voler chiudere e non avere alcuna intenzione di "combattere" ulteriormente (Qui articolo).

 

"Lo sport è bello, io non ho più fiducia nel sistema - ha dichiarato l'altoatesino -. Dopo Rio sono stati 5 anni a passare le nottate a leggere le memorie, cercare di controbattere, sfinirsi perché le provette non venivano mandate. Dico solo alcune cose perché non sapete quello che si passa. Io questa roba non la voglio più fare: basta. Non voglio mettere a rischio la mia vita, da uomo, da marito, da padre. Lo sportivo non me ne frega più nulla. Possono fare quello che vogliono. Ognuno ha un limite di sopportazione, dove si può arrivare. Io già molto vicino un paio di volte, non le voglio più rivivere queste robe. Chiudo qui".

 

E poi: "Io non ho assunto Epo. Non so come è finita in questa provetta. Non lo so e non lo voglio più nemmeno sapere. Non siamo più a 10 anni fa, dove i miei giorni giravano su cosa potesse essere successo, chi poteva farlo e perché. Io sono innocente, tutte le altre cose non mi interessano".


Antonella Palmisano, medaglia d'oro olimpica a Tokyo 2020 nella 20 chilometri, non entra invece nel merito di quanto accaduto, ma la sua storia Instagram è estremamente significativa: le emoji dei pop corn, la "gif" di Netflix in caricamento, con chiaro riferimento alla "docuserie" su Schwazer prodotta dalla piattaforma.

 

E, in fondo, un messaggio significativo: "Mi do anche una grattata", con l'emoji del quadrifoglio portafortuna. Con riferimento, probabilmente, ad un altro passaggio della conferenza stampa del pomeriggio, durante la quale il marciatore di Racines ha fatto il proprio il proprio "in bocca al lupo" agli atleti che parteciperanno ai prossimi Europei di Birmingham.

 

La stessa Palmisano, qualche mese fa, al periodico Vanity Fair aveva dichiarato: "Ritengo che chi tradisce i valori dello sport debba essere allontanato in maniera definitiva".


Due parole e basta - "No words" - a commento della notizia è quanto espresso da un altro marciatore azzurro, Francesco Fortunato, detentore del record mondiale della marcia sui 5mila metri indoor e del record europeo della mezza maratona di marcia.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 20:20
Antonella Palmisano, medaglia d'oro olimpica a Tokyo 2020 nella 20 chilometri, non entra invece nel merito di quanto accaduto, ma la sua storia [...]
Cronaca
| 22 giugno | 19:17
La chiamata d'emergenza è arrivata attorno alle 14.30: il velivolo stava transitando sul Cadore si trovava in difficoltà. Le successive verifiche [...]
Cronaca
| 22 giugno | 18:54
L'aggiornamento arriva dalla Provincia di Bolzano: numerosi operai sono impegnati in lavori di sgombero e ripristino della funzione protettiva [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato