Contenuto sponsorizzato

Risto3 si conferma la cooperativa più grande in Trentino. Villotti: "Preoccupati per le gare d'appalto che mettono a rischio la qualità dei pasti"

La cooperativa ad oggi ha 1.140 collaboratori e annualmente prepara 7 milioni di pasti. Nel 2018 dovrebbero partire i lavori di costruzione della nuova sede a Spini di Gardolo

Pubblicato il - 27 maggio 2017 - 16:30

TRENTO. Sono numeri che si possono definire da record quelli presentati dalla cooperativa Risto3, la cooperativa trentina che si occupa di ristorazione nelle scuole, nelle residenze per anziani nelle mense aziendali e nei ristoranti self.

La cooperativa ha raggiunto ben 1.140 collaboratori (1.033 le collaboratrici). Nello scorso anno si sono viste ben 45 nuove assunzioni, utili per preparare i 7 milioni di pasti che ogni anno vengono serviti ai clienti, quasi interamente nel territorio trentino.

 

Risto3 si conferma, con questi numeri, la più grande cooperativa trentina. Positivo anche il versante economico con un fatturato che supera i 41 milioni di euro(+4%). E con il nuovo progetto informatico le 180 cucine saranno tutte collegate in rete. I benefici sono derivati soprattutto dall'entrata a regime dei ristoranti self ristrutturati nel corso del 2015 e dall'attivazione di qualche nuova gestione. Tengono le posizioni i settori scolastici, aziendali e della terza età. L'utile è in linea con quello dello scorso anno, pari al 2,16% del giro d'affari.

 

Uno sguardo anche al futuro per la cooperativa. "Tra gli obiettivi che ci poniamo per il futuro – ha spiegato il direttore Stefano Raffaelli – c'è il consolidamento dell'attività storica di ristorazione, con un occhio attento anche fuori dai confini provinciali e alla diversificazione dei servizi. Manterremo salda la nostra attenzione al mondo del sociale e all'attivazione di strumenti di welfare aziendale".

 

Nel 2018, inoltre, dovrebbero partire i lavori di costruzione della nuova sede, a Spini di Gardolo, su un'area di 18.000 acquisita qualche anno fa, dove saranno realizzati la nuova palazzina uffici, i magazzini, il ristorante con sala convegni, il laboratorio del settore Party. Un investimento che supera i 6 milioni di euro.

 

Tra le preoccupazioni espresse in assemblea dalla presidente uscente, Sara Villotti, c'è quella riguardante le gare d'appalto. “Il nuovo Consiglio – spiega Villotti – dovrà affrontare un mercato sostanzialmente fermo, una concorrenza sempre più agguerrita e spesso scorretta. Le preoccupazioni riguardano le gare d'appalto pubbliche in quanto, alla realtà dei fatti, tutt'ora premiano quasi esclusivamente il prezzo più basso, mettendo a serio rischio le garanzie occupazionali e contrattuali per le lavoratrici e la qualità del pasti erogati".

 

L'assemblea ha votato il nuovo consiglio di amministrazione, 15 membri a maggioranza (per statuto) femminile. Nella prima riunione di consiglio, al termine dell'assemblea, sono stati nominati il presidente e vice della cooperativa.

 

La nuova presidente è Camilla Santagiuliana, la più votata con 235 voti,  laureata alla Cattolica in materia di qualità e sicurezza alimentare, ha 36 anni e vive a Trento. Entrata dieci anni fa in Risto3, è direttore sicurezza alimentare e dietetica. Vicepresidente è Bruna Festini.

 

Gli altri componenti del consiglio: Maia Minuz, Maura Dapreda, Daniela Girardi, Cinzia Calovi, Mariarosa Calliari, Marialuisa Cont, Stefano Magri, Andrea Cecco, Guerrino Simonetti, Giuliana Giazzi, Paola Kaisermann, Angelina Corsi, Paolo Caputo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 21 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 maggio - 20:40
La 65enne è stata trovata nell'acqua da alcuni passanti, immediato l'allarme e l'avvio della manovre salvavita ma purtroppo per Liviana Ierta [...]
Cronaca
21 maggio - 21:28
Le fiamme partite da un quadro elettrico. Decine e decine i vigili del fuoco intervenuti per evitare che l'incendio potesse interessare altre parti [...]
Cronaca
21 maggio - 16:43
Erano circa 200 gli operatori di Dolomiti Ambiente impegnati in questi giorni nelle operazioni di pulizia per il post-concerto di Vasco Rossi, il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato