Contenuto sponsorizzato

Scuola, lunedì l'apertura dell'anno scolastico

Per le superiori, il 43% degli studenti ha scelto di frequentare il liceo

Di gf - 10 September 2016 - 16:39

Dopo l'inizio per le scuole dell’infanzia delle attività didattiche lo scorso primo settembre con 15.391 studenti, lunedì suonerà la campanella per gli altri ordini scolastici: primarie, secondarie di primo e secondo grado e dell'istruzione e formazione professionale.


 

NUMERO DI CLASSI

Per il prossimo anno scolastico si registra un decremento del numero di classi alla scuola d'infanzia che passano da 731 a 717 e nella scuola secondaria di secondo grado da 974 a 965. Un leggero aumento di classi si registra invece nella scuola primaria e nelle secondaria di primo grado.

Complessivamente la variazione negativa per l'anno scolastico 2016 – 2017 è di 17 classi.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Per il prossimo anno scolastico ben il 43% degli studenti hanno scelto di frequentare il liceo. Sono infatti 11.716 le iscrizioni registrate per questa tipologia di scuola, seguita poi dall'indirizzo tecnico con il 31% degli iscritti, l'istruzione e formazione professionale con il 23% delle iscrizioni e l'istruzione professionale con il 2% degli iscritti. A risentire il maggiore calo è l'istruzione professionale con un – 4,34%.

 


 

PRESENZA DI STUDENTI STRANIERI

La presenza di studenti stranieri nei diversi ordini della scuola trentina è pari all'11,93% sul totale degli iscritti con un calo del 2,01% rispetto lo scorso anno. La maggiore incidenza di iscritti stranieri si registra nell'istruzione e nella formazione professionale.

 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Sono in aumento i bisogni educativi speciali. Prendendo in esame tutti gli ordini e i gradi scolastici, sono 2.739 gli studenti che richiedono bisogni educativi speciali per il prossimo anno scolastico. La percentuale maggiore si ritrova della scuola primaria e secondaria di primo grado con 20 disturbi uditivi, 1515 disturbi psicofisici e 21 visivi.

 


 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 novembre - 18:52
La lettera-denuncia degli attivisti dell’Assemblea Antirazzista: “I migranti che vivono a Trento sono stati messi di fronte alla scelta fra [...]
Cronaca
26 novembre - 19:07
Si è verificata una tragedia nella tragedia giovedì all'incrocio tra Corso Libertà e Corso Italia a Bolzano. L'uomo era stato chiamato in piazza [...]
Cronaca
26 novembre - 18:51
Giornalista, critico, saggista, poeta, pittore e scultore, Tullio Ferro è stato tutto questo lasciando un segno indelebile sulla cultura del lago [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato