Contenuto sponsorizzato
| 21 ott 2016 | 11:09

Stelle cadenti anche in Trentino, questa notte tutti con il naso all'insù

Le stelle cadenti d’autunno originate dai residui della cometa di Halley

di Redazione

Naso all'insù anche in Trentino per osservare la magica “polvere di stelle”. Questa notte, infatti, le Orionidi, le stelle cadenti d’autunno originate dai residui della cometa di Halley, promettono un vero spettacolo.

 

Lo sciame avviene per lo stesso motivo ogni anno, quando l’orbita terrestre incontra la scia di polveri lasciata dal passaggio di questa cometa che potremo ammirare solo nel 2061.

 

“Lo spettacolo si potrà vedere anche in Trentino – ha affermato Christian Lavarian coordinatore della sezione Astranomia del Muse considerando un cielo limpido e soprattutto per l'assenza di luna che non disturberà quindi la visione”.

 

Lo sciame di meteore che vedremo questa sera sono dei piccoli frammenti rocciosi che derivano dalle code delle comete che passano in vicinanza con il sistema solare. “Capita delle volte – ha spiegato Lavarian - che la terra attraversi questi nuvoloni di particelle come quando noi in bici attraversiamo le nuvole di moscerini. A contatto con l'atmosfera, a circa 50 – 100 chilometri di altezza da noi, bruciano”.

 

I luoghi migliori per vedere questa notte le Orionidi? “Certamente – ha affermato il coordinatore della sezione Astronomia del Muse – dove il cielo è più buio perchè le meteore sono un fenomeno non molto luminoso. In collina o in montagna lontani comunque dalle fonti di illuminazione”.

 

Il prossimo spettacolo di "stelle cadenti" sarà il 17 - 18 novembre con la pioggia delle Leonidi.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 13 luglio | 18:19
Le immagini sono state condivise da Federico Resega, maestro di snowboard seguitissimo sui social: “Guardare queste immagini significa prendere [...]
Cronaca
| 13 luglio | 16:42
Gian Pietro F., 74enne di Conegliano, è stato rinvenuto senza vita nel primo pomeriggio di oggi - lunedì 13 luglio - vicino al vecchio sentiero [...]
Cronaca
| 13 luglio | 16:21
L'incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi - lunedì 13 luglio - vicino al lago di Toblino, all'interno del territorio comunale di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato