Contenuto sponsorizzato

Topografia al femminile, a Trento solo il 6% delle vie intitolate ad una donna

Non considerando le vie intitolate ai Santi, nel comune di Trento su 300 vie dedicate a persone solo 19 sono quelle intitolare ad una figura femminile. La presidente della Commissione pari opportunità, Simonetta Fedrizzi, chiede maggiore attenzione 

Di gf - 16 settembre 2017 - 21:05

TRENTO. La toponomastica al femminile a Trento stenta a decollare. L'impegno certamente non manca ma ogni volta per qualche motivo i nomi scelti sono perlopiù maschili. Lo confermano i dati e anche il richiamo che oggi la presidente della Commissione pari opportunità, Simonetta Fedrizzi, ha voluto lanciare per ricordare alle amministrazioni di intitolare giordini , parchi e strade ancora sono senza nome anche a figure femminili.

 

“E' doveroso – ha spiegato la Fedrizzi - offrire alla nostra collettività una visione della storia completa del contributo tanto degli uomini che delle donne. I nomi delle strade, delle piazze e degli altri luoghi delle nostre città e paesi contribuiscono a creare la nostra cultura e la nostra identità di popolo: la riflessione e la ricerca storica sul vissuto quotidiano degli spazi urbani ci proiettano verso una futura condivisione del nostro immaginario. Le diverse scelte riguardo la titolazione dei nostri spazi urbani indirizzano e qualificano i percorsi che contribuiscono a definire la cultura in cui la nostra comunità si riconosce, e quindi si tratta di un processo soggetto a costante revisione e cambiamento”.

 

La Commissione aveva già fornito numerose volte in passato ai Comuni trentini una serie di nomi e biografie di donne, in gran parte trentine o che in Trentino hanno vissuto e operato. I risultati, però, fino ad oggi non sembrano essere migliorati di molto.

 

Per quanto riguarda il Comune di Trento, se escludiamo le figure religiose, su un totale di circa 300 vie dedicate a persone (sono un migliaio in totale), quelle intitolate a donne all'interno del territorio comunale sono solamente il 6%. Non meglio va per i parchi. In questo caso per contare le intitolazioni dedicate a una figura femminile bastano le dita di una sola mano.

 

L'auspicio da parte della Commissione Pari Opportunità è che il Comune di Trento e altri Comuni trentini vogliano prendere in considerazione “la ricostruzione di una storiografia più equa e bilanciata, aiutando così il processo di superamento degli stereotipi di genere ancora radicati”.

 

“Giocare, passeggiare, stare insieme in un viale o giardino che ricordi che nel nostro paese hanno operato con successo uomini - ma anche donne - di valore – ha concluso la presidente Simonetta Fedrizzi - aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza del ventaglio di ruoli professionali e sociali che le donne possono assumere al pari degli uomini”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 novembre - 12:52

Il consigliere del Movimento 5 Stelle deposita un'interrogazione molto impattante costruita, spiega nello stesso testo, ''su fonti autorevolissime''. E poi chiede anche se la Pat abbia intenzione fare denuncia e avviare un'indagine dopo che è stata data conferma di quanto aveva scoperto il Dolomiti: che il lupo ripescato nell'Avisio aveva zampe e testa recisa

21 novembre - 18:19

Una prima analisi dell'amministrazione comunale ha permesso di censire circa 191 seconde case a fronte di 993 abitanti. Zanetti: "Un numero significativo che già preannunciava una partenza interessante per il progetto. Speriamo di rafforzare le adesioni nel prossimo futuro" 

22 novembre - 15:30

La popolazione è quindi ancora invitata a ridurre gli spostamenti e, in ogni caso, a porre particolare attenzione alle condizioni dei luoghi percorsi. Eventuali situazioni di emergenza andranno comunicate al numero 112

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato