Contenuto sponsorizzato

Per non avere un Tempo Orfano di umanità

Domani, 15 novembre, al teatro di Meano un'iniziativa di spettacolo e di civiltà sul tema dell'immigrazione promosso da Aria Teatro.  Dalle 19 le storie del Mediterraneo con l'Atlante delle Guerre e il confronto con il Centro Astalli. Alle 20.45 lo spettacolo che dà il titolo alla proposta, intenso monologo con Chiara Benedetti

Pubblicato il - 14 novembre 2019 - 08:58

TRENTO. Le parole, i ragionamenti, la serietà dei dati e delle storie contro le fandonie che ogni giorno infettano la cronaca e mutano in peggio l'animo della comunità. E poi la prosa, il teatro, un altro modo - efficace - di comunicare al cuore e alla mente.

 

 E' la sintesi dell'iniziativa che domani, 15 novembre, chiama il pubblico (specie quello dei non convinti) al teatro di Meano per la proposta intitolata "Tempo orfano". E' il titolo di un toccante e intenso monologo affidato a Chiara Benedetti per la produzione "civile" di Aria Teatroi. ma è anche l'occasione per un confronto aperto e per nulla ideologico sulle complesse tematiche dell'immigrazione, con uno sguardo attento anche al Trentino.Si inizierà dunque alle 19 con "Storie dal Mediterraneo - Siamo tutti tutti figli di un viaggio”. interviene Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle guerre.  Per parlare di ”Una piattaforma che unisce in mare e in terra “ ci sarà  Giulia Turrina di Mediterranea Saving Human. Sul tema “Cosa vuol dire accogliere” interviene il Centro Astalli di Trento con la partecipazione della Libreria Due Punti di Trento.

 

 Alle 20.45 è invece l'ora dello spettacolo TEMPO ORFANO  La vera storia di Adam. Adam non è solo un viaggiatore. Prima di tutto Adam è un uomo e un osservatore instancabile della propria avventura umana. Il suo destino di dissidente e di poeta lo ha portato dal Marocco fino ad un piccolo paesino dell’Italia del nord, dove oggi lavora come assistente socio sanitario. Vive l’esilio con la straordinaria intensità di chi dentro di sé nutre la necessità di conoscere gli stati d’animo e di raccontarli.

 

 Il racconto di una particolare vicinanza, che forse potremmo definire amicizia, e che sicuramente si colloca in una zona profonda e ignota dell’essere.

..bisogna amare la giustizia così come si ama la poesia: in modo gratuito e anche contro il proprio tornaconto, nella consapevolezza che la sua ricerca fa stare meglio coloro con cui essa entra in contatto…

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 gennaio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

29 gennaio - 05:01

L'assessore mostra di credere di più nella logica dei numeri e della quantità che in quella della qualità: ''Una destinazione turistica che ha meno di 1 milione di presenze non ha un peso specifico sufficiente per posizionarsi sul mercato mentre è da 3 milioni di presenze che abbiamo la forza per stare sul mercato da veri protagonisti''. Ma la strategia che si vuole perseguire qual è? Quella di una ''riminizzazione'' del territorio? E a Bolzano che hanno 76 enti invece che i 20 trentini sbagliano?

28 gennaio - 19:24

Approvata la mozione proposta da De Menech (Partito democratico) contro lo spopolamento della montagna: “Negli ultimi 20 anni varati dei provvedimenti per contrastare il fenomeno, ma non sono stati sufficienti. Vogliamo stimolare il governo ad aumentare l’impegno”. Il ministro: "Venerdì prossimo ci saranno gli Stati generali sulla Montagna, importante occasione per confrontarci e affrontare nodi ancora irrisolti"

28 gennaio - 18:57

La skiarea trentina di Pejo3000, la prima al mondo a mettere al bando i prodotti plastici, ha lanciato una campagna di comunicazione molto particolare: su piste e impianti sono stati collocati pannelli informativi con le frasi più celebri di molti “big” del passato per sensibilizzare gli sciatori ad abbandonare l'uso della plastica

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato