Contenuto sponsorizzato

Nel quadro intrigante dell'amicizia

Sabato 15 il Tim, la compagnia di casa, mette in scena al Teatro di Meano lo spettacolo "Art", un lavoro che in diverse prestigiose versioni è stato proposto in tutto il mondo. Il testo concesso dall'autrice agli attori del Tim è stato maneggiato con cura per mettere al centro l'arte e il suo riflesso sui personaggi

Pubblicato il - 11 febbraio 2020 - 10:29

TRENTO. "Art" approda al Teatro di Meano sabato 15 febbraio 2020 alle ore 20.45 nella rassegna Teatro amatoriale e ha come protagonisti  tre amici di lunga data: Serge è un medico affermato che acquista un quadro d’arte contemporanea per una cifra importante; Marc, ingegnere, lo rimprovera e lo sbeffeggia perché, a suo parere, si è fatto fregare.

 

 Ai due si aggiunge Yvan, più umile e di animo neutrale, paladino del “facciamo ciò che più piace a voi…”, il quale cerca disperatamente di tenere assieme i cocci di quella che sembra una lunga amicizia al capolinea. È il quadro che li divide? L’amicizia vince veramente su tutto o è solo una serie di reciproche sopportazioni che prima o poi sono destinate ad esplodere?

Art è stata messa in scena nei teatri più famosi al mondo e tradotta in oltre trenta lingue. In questa versione è impegnata la compagnia di casa, il Tim, Teatro Instabile di Meano che non è nuova ad interessanti scommesse con una prosa che pur rimanendo nell'ambito dell'amatoriale cerca e mette in campo da anni spettacoli di indubitabile qualità.

 “Riuscire a mettere in scena questo spettacolo è stato appassionante - spiegano al Tim -  un viaggio durato alcuni anni prima di ottenere l’autorizzazione direttamente dallo staff dell’autrice. Finalmente il sogno si è concretizzato e rappresentare quest’opera, che è stata portata nei teatri più famosi al mondo, trasmette una sensazione di rispetto e timore allo stesso tempo, come un unicorno di vetro uscito dalla fornace di Murano. Anche questo testo è stato “maneggiato con cura” mettendo al centro del dialogo l’arte e le sue contraddizioni che si riflettono sui personaggi.

 

 Tre personaggi complessi che interpretano il valore dell’amicizia in modo diverso: fra battute sferzanti e, a tratti pungenti, assisteremo alle difficoltà delle convivenze umane nella cosiddetta società civile”. 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 febbraio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 febbraio - 19:06

Uno dei fattori limitanti di questa specie sono sostanzialmente le basse temperature invernali. Quest'anno però il clima è stato mite. Zanghellini: ''Negli ultimi anni l'aumento delle temperature ha anticipato il ciclo vitale di questo animale" 

18 febbraio - 15:17

E mentre la colonnina di mercurio è salita, un iceberg di 300 chilometri quadrati, paragonabile alle dimensioni di Malta, si è staccato dal ghiacciaio Pine Island. E mentre anche in Trentino si decide di investire milioni di euro su impianti anche sotto i 1.000 metri come a Bolbeno il noto climatologo spiega: ''La neve c'è oltre i 2 mila metri, mentre più in basso i paesaggi sono primaverili. Gli investimenti non dovrebbero più andare solo sullo sci''

18 febbraio - 17:27

A Trento alle 18 in piazza d'Arogno è stato organizzato un presidio promosso da Unione degli Universitari, Amnesty Trento e Arcigay del Trentino

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato