Contenuto sponsorizzato

Israele e Palestina, 70 anni di Guerra. Due appuntamenti con Dahmash e Milgrom organizzati da Rotary, Istituto Don Milani e Pace per Gerusalemme

Protagonisti dei due eventi - lunedì e martedì -  Wasim Dahmash e Jeremy Milgrom, il primo uno scrittore e docente presso l'Università di Cagliari, mentre il secondo è un rabbino impegnato nel dialogo tra israeliani e palestinesi. 

Pubblicato il - 01 aprile 2017 - 13:46

ROVERETO. Sono due le iniziative in programma sul conflitto che ormai da troppo tempo divide il Medio Oriente, quello tra Israele e Palestina. Protagonisti dei due eventi Wasim Dahmash e Jeremy Milgrom, il primo uno scrittore e docente presso l'Università di Cagliari, mentre il secondo è un rabbino impegnato nel dialogo tra israeliani e palestinesi.

 

Lunedì 3 aprile alle 19 presso la sala Rotary di via Carducci, organizzato appunto dal Rotary Club di Rovereto, l'incontro dal titolo “Un conflitto insanabile o un dialogo possibile?”. “Il tema è sempre scottante: linee di confine, muri, check points, peace makers, guardie armate e società civile in perenne assetto di guerra. Grandi potenze impegnate alla ricerca di un dialogo mai scontato”, si legge nella presentazione dell'evento.

 

Durante l'incontro verrà inoltre presentato “Oltre il muro” di Erica Mondini, promosso dall'associazione Pace per Gerusalemme Onlus. "A settant'anni dalla Risoluzione Onu che ha sancito la nascita dello Stato di Israele, il conflitto continua. Quali sono i nodi che lo perpetuano? Quanto il bagaglio culturale dei due popoli - la storia, la memoria, le religioni - sono di ostacolo al dialogo? - e la domanda finale a cui cercherà di dare risposta il libro - è ancora immaginabile l'opzione dei due stati?"

 

Il giorno successivo, martedì 4 aprile alle 20.15, all'Auditorium dell'Istituto don Milani di via Balista si terrà un incontro, con gli stessi ospiti, curato da Laura Modena e organizzato dalla collaborazione tra lo stesso Istituto Don Milani e l'associazione Pace per Gerusalemme.

 

A dialogare con Wasim Dahmash e Jeremy Milgrom, con l'aiuto per la traduzione di Giorgia Stefani, sarà Micaela Bertoldi. Il titolo della serata, “Israele e Palestina, 70 anni di guerra”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 2 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 dicembre - 05:01
Tra le richieste di alcuni genitori vi è la reintroduzione delle 'bolle' già usate in pandemia o un ridimensionamento del numero dei gruppi [...]
Cronaca
04 dicembre - 19:40
Mentre restano stabili i ricoveri e non si segnalano decessi cresce il contagio in provincia. A Trento ci sono 42 nuovi positivi, a Rovereto e [...]
Cronaca
04 dicembre - 20:37
Si sono ritrovati come ogni sabato in piazza Dante, dove nel pomeriggio hanno disturbato il traffico sulle strisce pedonali che conducono alla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato