Contenuto sponsorizzato

"Parlare di Isis ai bambini", ecco come spiegare il terrorismo ai più piccoli

Venerdì prossimo alle 18.30 la presentazione del libro presso libreria Erickson con l'autore Alberto Pellai

Pubblicato il - 28 settembre 2016 - 11:21

TRENTO. L'obiettivo del terrorismo è quello di spaventare, di diffondere paura, insicurezza, di costringere tutti a sentirsi in pericolo. Noi adulti abbiamo qualche strumento in più per difenderci, sappiamo razionalizzare, sappiamo valutare le distanze – anche emotive – che ci separano dall'imminenza dell'azione terroristica. Noi adulti le preoccupazioni che avvertiamo le sappiamo far uscire, ne parliamo, le confrontiamo.

 

Ma i bambini? Anche i più piccoli sono esposti alle immagini di morte e crudeltà che dilagano ovunque, anche loro sentono le preoccupazioni che avvertiamo noi di fronte agli attentati che si susseguono, sentono la stessa nostra ansia, la percepiscono, la condividono. Ma come tutti i bambini hanno bisogno di capire, di essere rassicurati, di sentirsi protetti anche in un mondo che spaventa i loro genitori.

 

Quali parole usare, allora, per spiegare il terrorismo ai più piccoli? Come comportarsi quando alla televisione passano immagini di tragedie e attentati? Questi argomenti vanno affrontati con i bambini oppure no? A queste domane si cercherò di rispondere durante l’incontro Insieme non avremo paura”, in programma venerdì 30 settembre alle ore 18.30 presso la Libreria Erickson di Gardolo con Alberto Pellai medico, psicoterapeuta e scrittore.

 

Sarà l’occasione per una riflessione su questo tema di forte attualità, prendendo spunto dal libro Parlare di Isis ai bambini (Erickson, 2016) di cui Pellai è co-autore assieme a Edgar Morin, Riccardo Mazzeo e Marco Montanari. Pellai illustrerà le modalità più efficaci per cercare di entrare in empatia con le emozioni dei ragazzi di fronte alla violenza. L’appuntamento è organizzato da La Libreria Erickson in collaborazione con la consulta dei genitori dell’Istituto comprensivo Trento 6.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.27 del 27 Febbraio
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

01 marzo - 16:51

Sono stati analizzati 1.166 tamponi tra molecolari e antigenici. Sono 232 i pazienti ricoverati in ospedale. Oggi 297 guarigioni

01 marzo - 16:46

L'auto è stata trovata dai Carabinieri forestali parcheggiata a Ponte Mis, all'ingresso della Valle del Mis

01 marzo - 16:11

Quando si entra in quarantena ci sono delle regole da rispettare per lo smaltimento dei rifiuti ma una famiglia ha avuto una brutta sorpresa: “L’ultima bolletta è altissima, ci sono stati chiesti circa 26 euro per ogni svuotamento effettuato, ci sentiamo presi in giro”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato