Contenuto sponsorizzato

Piazza Fiera pronta per Streeat Food Truck

Il festival del buon cibo e del buon bere si prepara a parchegghiare i propri food trucks nel capoluogo da venerdì 9 a domenica 11 settembre

Street food truck protagonista a Trento nel week-end 9/11 settembre
Di Luca Andreazza - 07 settembre 2016 - 15:00

TRENTO. Streeat Food Truck Festival – l'unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito – è pronto a parcheggiare i propri mezzi in Piazza Fiera da venerdì 9 a domenica 11 settembre.

 

Si tratta della prima volta a Trento e la tappa inaugurale del tour autunnale.

“Abbiamo scelto Trento per la sua bellezza, per il tenore di vita e per il bacino d'utenza – spiega Federico Trotta, ideatore e coordinatore dello Streeat Food Truck Festival – Piazza Fiera inoltre è una location esclusiva: centrale e già conosciuta per i Mercatini di Natale”.

 

Un format di successo giunto ormai alla sua terza edizione e capace nell'ultimo tour primaverile di registrare oltre 250mila presenze e 60mila litri di birra artigianale spinati, il tutto condito dalla musica selezionata da Claudio Trotta della macchina organizzativa Barley Arts Promotion.

 

“Trento rappresenta una tappa assolutamente interessante e contiamo di raggiungere le 30.000 presenze nel week-end. Il Trentino è una regione molto consapevole per quanto riguarda il buon cibo e il buon bere, dotata di quel patrimonio nel settore dell'enogastronomia che cerchiamo” - prosegue Trotta, laureato in scienze gastronomiche in Piemonte - “Non siamo una fiera, dove può partecipare chiunque, ma un vero e proprio festival. Alla base della nostra organizzazione abbiamo una rigida selezione: scegliamo i produttori di qualità, l'eccellenza nella ristorazione, la varietà e la tipicità della proposta non solo culinaria, ma anche musicale”.

 

I migliori food truck italiani e le cucine mobili come furgonici, carretti, biciclette e ape car sono pronti a deliziare tutti i palati dei trentini venerdì 9 (16.00 – 01.00), sabato 10 (11.00 - 01.00) e domenica 11 settembre (11.00 – 01.00): “Puntiamo sullo show cooking: il cibo come spettacolo e interattività. Tutto preparato nella totale trasparenza: le centrifughe ad esempio sono preparare al momento con frutta e verdura locale e tutto in tempo reale – conclude Federico Trotta - Vogliamo fornire una bella esperienza e lasciare un bel ricordo. Siamo un vero festival indipendente della genuinità, non riceviamo nessuna sponsorizzazione dalle multinazionali oppure sovvenzioni pubbliche, anche se la vicinanza e la disponibilità del Comune di Trento è stata certamente importante”.

 

L'esperienza gastronomica spazia dal dolce al salato in pieno rispetto delle intolleranze. Durante il week-end del festival si potranno quindi gustare e scoprire tante specialità da tutta Italia dalle Olive Ascolane DOP marchigiane alla Farinata di ceci ligure, passando per panino con il polpo, la torta al testo per finire con la trentina polenta nel paiolo di rame.

 


La planimetria di Streeat Food Truck in Piazza Fiera da venerdì 9 a domenica 11
La planimetria di Streeat Food Truck in Piazza Fiera da venerdì 9 a domenica 11

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 aprile - 19:36
Trovati 13 positivi, nessun decesso nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 38 guarigioni. Sono 1.342 i casi attivi sul territorio provinciale
Ambiente
19 aprile - 18:35
L'incontro tra il plantigrado e l'escursionista, documentato da un video pubblicato da quest'ultimo su Facebook, è avvenuto ieri fra i boschi [...]
Cronaca
19 aprile - 19:27
Le ricerche erano cominciate già ieri ma si erano concluse senza esito. Questa mattina il corpo dell'animale è stato trovato purtroppo senza vita
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato