Contenuto sponsorizzato

I festeggiamenti dei 40 anni del Sipario d'oro segnano la ripartenza del tessuto sociale e culturale in Vallagarina

Il Festival, in una nuova edizione estiva, si svilupperà nel Teatro Zandonai e in un Circuito di teatri all’aperto, allestiti nei comuni della Vallagarina aderenti e con la partecipazione di Compagnie nazionali e regionali. La vendita dei biglietti passa attraverso l'Apt Rovereto e Vallagarina

Pubblicato il - 29 June 2021 - 18:38

ROVERETO. Nel 2021 il Sipario d'oro compie 40 anni e dopo chiusure e restrizioni per fronteggiare l'emergenza Covid, finalmente si può tornare agli spettacoli dal vivo. I teatri e le compagnie si preparano alla ripartenza, così come a ricostruire il tessuto sociale e culturale che la pandemia ha sfilacciato.

 

Gli abbonati al Sipario d’oro 2020 che non hanno richiesto il rimborso e sono ancora in possesso del vecchio abbonamento, potranno entrate gratuitamente a tutti gli spettacoli in programma, previa segnalazione al momento della prenotazione. Una ripartenza che si basa sulla sinergia tra diversi enti con l'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina che si mette a disposizione per la vendita dei biglietti online e per fornire tutte le informazioni.

 

Con questo spirito va interpretata la tenacia con la quale, la Comunità della Vallagarina e le amministrazioni di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico, Nogaredo, Trambileno, Villa Lagarina e Volano, assieme alla Compagnia di Lizzana, hanno voluto proseguire l’esperienza del Sipario d’Oro anche fuori del periodo abituale e dai luoghi tradizionali.

 

Un impegno riconosciuto e sostenuto anche dalla Provincia di Trento, dalla Regione Trentino Alto Adige, dalla Co.F.As. (compagnie filodrammatiche associate) e dagli storici main sponsor Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana, Cavit e Distilleria Marzadro.  Vengono festeggiati questi 40 anni perché affermano nel tempo e nella continuità la funzione della realtà amatoriale, indispensabile alla crescita culturale del territorio.

 

Il Festival, in una nuova edizione estiva, si svilupperà nel Teatro Zandonai di Rovereto e in un Circuito di Teatri all’aperto, allestiti nei comuni della Vallagarina aderenti e con la partecipazione di Compagnie Nazionali e Regionali, per un totale di 20 rappresentazioni dall’1 al 30 luglio.

 

Gli spettacoli saranno preparati rispettando le normative vigenti, senza perdere però la dimensione emozionale dello spettacolo dal vivo. Sono stati scelti fra le compagnie vincitrici delle scorse edizioni disponibili a presentare produzioni nuove e adatte anche allo spettacolo all'aperto. Un modo questo per dare nuovi stimoli alle produzioni teatrali, ferme ormai da diversi mesi.

 

Saranno cinque le Compagnie Nazionali selezionate tra le vincitrici delle scorse edizioni del festival, chiamate a rappresentare, sul palcoscenico del Teatro Zandonai, tutte le migliori compagnie che hanno fatto la storia di questi 40 anni del Sipario d’Oro.

 

Si partirà venerdì 2 luglio con Teatroimmagine di Venezia con l’esilarante quanto bizzarra “Opera XXX - i semi della follia”, venerdì 9 luglio i Cattivi di Cuore di Imperia con il testo vincitore del premio per la drammaturgia “Antonio Conti” dal titolo “Il racconto” di Giorgia Brusco, venerdì 16 luglio sarà la volta de La Piccola Ribalta di Pesaro con il classico “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo, a seguire venerdì 23 luglio il Gad Città di Trento con la commedia “Il medico per forza” di Moliere e venerdì 30 luglio chiuderà la Compagnia dell’Eclissi di Salerno con “O di uno o di nessuno” di Luigi Pirandello.

 

Sono 15 invece gli appuntamenti negli speciali Teatri all’aperto di Ala, Avio, Brentonico, Nogaredo, Trambileno, Pedersano, Villa Lagarina e Volano.

 

ALA - Palazzo Taddei

Sabato 24 luglio Ore 21.00

Teatroimmagine - Venezia

IL MERCANTE DI VENEZIA – raccontato dai comici

di Pino Costalunga da W.Shakespeare

 

Venerdì 30 luglio Ore 21.00

Compagnia dell’Attimo - Rovereto

IL POETA FANATICO

di Carlo Goldoni

 

AVIO

Venerdì 9 luglio

Tenuta San Leonardo Ore 21.00

GAD Città di Trento

TRE RITRATTI IRRIVERENTI DEL ‘300

di Luigi Lunari

 

Domenica 18 luglio

Casa del Vicario – Avio Ore 21.00

Teatro dei Pazzi – San Donà di Piave

L’INFERNO VENETO DI DANTE

di Giovanni Giusto

 

BRENTONICO - Cortile Teatro Monte Baldo

Sabato 17 luglio Ore 21.00

Compagnia di Lizzana - Rovereto

LA DIVINA COMEDIOTA – Dante Alighieri a Lizzana

di Loredana Cont

 

Sabato 24 luglio Ore 21.00

Compagnia Giorgio Totola – Verona

TONIN BELLAGRAZIA

di Carlo Goldoni

 

NOGAREDO - Palazzo Lodron

Giovedì 1 luglio Ore 21.00

DANTE, ME FRADEL

di Loredana Cont

 

Giovedì 8 luglio Ore 21.00

I Cattivi di Cuore – Imperia

TERREMOTO SUI TACCHI

di Giorgia Brusco

 

TRAMBILENO - Parco di Moscheri

Sabato 17 luglio Ore 21.00

DANTE, ME FRA DEL

di Loredana Cont

 

Sabato 24 luglio Ore 17.30

Collettivo Clochart – Rovereto

TESTA DI LEGNO

di Michele Comite

 

VILLA LAGARINA

Parco della Chiesa - Pedersano

Domenica 18 luglio Ore 18.00 e ore 20.00

GAD Città di Trento

TRE RITRATTI IRRIVERENTI DEL ‘300

di Luigi Lunari

 

Villa Lagarina – Parco Lasta

Giovedì 22 luglio Ore 21.00

Compagnia di Lizzana - Rovereto

LA DIVINA COMEDIOTA – Dante Alighieri a Lizzana

di Loredana Cont

 

Giovedì 29 luglio Ore 21.00

Compagnia dell’Eclissi – Salerno

LA SIGNORA E IL FUNZIONARIO

di Aldo Nocolaj

 

VOLANO - Parco Legat

Giovedì 1 luglio Ore 18.00

Lupus un Fabula - Rovereto

SOS ... MISSIONE FIABA !

di Michele Pandini

 

Giovedì 8 luglio Ore 18.00

Collettivo Clochart

L’AVIATORE

di Michele Comite

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 29 novembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 novembre - 19:00
Secondo la presidente del Comitato per la legalità e la trasparenza ed ex consigliera comunale a Rovereto, molti cittadini lamenterebbero tempi [...]
Cronaca
29 novembre - 20:00
Trovati 64 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 31 guarigioni. Sono 53 i pazienti in ospedale. Sono 836.703 le dosi di [...]
Cronaca
29 novembre - 19:02
I centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari saranno aperti in via eccezionale dalle 6 alle 24 per una vera e propria [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato