Contenuto sponsorizzato

L'Amore di Pippo Delbono conclude la Stagione di Altre Tendenze del Centro servizi culturali Santa Chiara

L’attore e regista ligure sarà a Trento con uno spettacolo dedicato a quel profondo sentimento chiamato, appunto, Amore. L’opera di Delbono conclude la Stagione delle Altre Tendenze. Si ricorda al pubblico che per accedere allo spettacolo è obbligatorio indossare mascherine di tipo Ffp2

Pubblicato il - 16 maggio 2022 - 11:02

TRENTO. Appuntamento conclusivo con le Altre Tendenze del Centro servizi culturali S. Chiara affidato ad un maestro del teatro come Pippo Delbono. L'attore e regista ligure sarà al Teatro Sociale di Trento il prossimo 17 e 18 maggio (ore 20.30) con "Amore", il suo nuovo lavoro incentrato su quel profondo sentimento chiamato, appunto, Amore.

 

Con questo nuovo spettacolo Pippo Delbono prova a riportare nel teatro qualcosa che comunichi quell’Amore, scegliendo come punto di partenza il Portogallo, una terra caratterizzata da un profondo immaginario malinconico, struggente, elegiaco. Un luogo fatto di passione e nostalgia, ma anche di morte.

 

Dopo un lungo periodo di sofferenza, proprio un luogo come il Portogallo può rivelarsi ameno, dove anche la nostalgia, la tristezza, nella loro radicata cittadinanza, accolgono l’opportunità di incontrare quella qualità totalmente umana che è l’Amore. La stessa lingua, la sua pronuncia, la sua musica, e così le sue scritture e grafie maneggiano una sottile dolcezza in grado di comunicare una forma di rispetto verso quei sentimenti che altrimenti potremmo leggere e vivere solo come fonte di paura, come qualcosa da cui, necessariamente, fuggire.

 

"Dopo tutto quello che è successo – dice Delbono - ripartiamo proprio da qui, da questa incessante ricerca, continuiamo con più Amore; altrimenti si torna a dove eravamo prima e un’esperienza terribile come questa non sarà servita a nulla. Torniamo invece lì dove eravamo, ma con una nuova consapevolezza; torniamo a un periodo in cui quella parola aveva un proprio senso, un momento – e a partire da un luogo – in cui ci si amava e si parlava di amore con la nostalgia del fado, allontanando l’ingombrante presenza della morte".

 

“Amore” è uno spettacolo prodotto da Teatro nazionale-compagnia Pippo Delbono, interpretato da Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Aline Frazão, Mario Intruglio, Pedro Joia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella.

 

Biglietti acquistabili alla biglietteria del Teatro Auditorium (lunedì-sabato, 10-13, 15-19) e online sulla piattaforma del Centro servizi culturali Santa Chiara (Qui info). Mercoledì 18 maggio la biglietteria rimarrà aperta con orario 10-12 e 14-19. A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute si ricorda che per accedere all’evento non è più necessario essere muniti del Green Pass. Permane invece l’obbligo di indossare mascherine di tipo Ffp2.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 luglio - 21:22
Il 36enne stava affrontando una highline, una apposita fettuccia assicurata e tesa tra due sostegni a una quota di circa 1.400 [...]
Cronaca
02 luglio - 19:19
Le fiamme si sono sviluppate tra i vigneti nei pressi di un bunker della Seconda guerra mondiale, l’intervento dei vigili del fuoco complicato [...]
Cronaca
02 luglio - 20:41
Confesercenti del Trentino: "Ci ha lasciato Loris Lombardini: una persona dal grande cuore e dalla grande personalità"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato