Contenuto sponsorizzato

"Foundation Open Factory" porta a Trento l'app "Art access", per rendere arte e cultura più accessibili ai visitatori

L'app utilizza la tecnologia digitale per rendere l'arte e la cultura più accessibili e fruibili tramite dispositivi mobili che permettono l’interazione degli utenti, migliorando così l'esperienza complessiva dei visitatori e aumentando l'engagement

Di Silke Bridi - 23 maggio 2024 - 14:48

TRENTO. La quarta edizione del programma “Foundation Open Factory” sarà presentata domani, 24 maggio, alle 16 nella sala conferenze della Fondazione Caritro di Trento in occasione del Festival dell’economia. L'evento dal titolo “Il valore trasformativo dell’innovazione sociale” sarà arricchito da un talk con relatori di spicco del settore quali Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine; Luciano De Propris, direttore Open Innovation & sustainability del consorzio Elis; Giorgio Micheli, head of territorial relationships e Paolo Venturi, direttore di Aiccon. 

 

Il programma “Fof” 2024, promosso dalle Fondazioni Caritro, Cariverona, Cariparo, Sparkasse e Vrt in collaborazione con Elis Innovation Hub, è dedicato all’imprenditoria sociale nel territorio del Triveneto, e nelle province di Ancona e Mantova, e consiste nello sviluppo di progetti di co-innovazione ad alto impatto tecnologico adoperati nelle realtà locali. Quest’anno le iniziative sviluppate sono 10 e prevedono la collaborazione tra enti dell'economia sociale (imprese, cooperative, fondazioni e associazioni che operano negli ambiti dell'arte, cultura e spettacolo, servizi socio-sanitari, formazione e lavoro, ambiente, natura e energia) e soggetti innovativi quali startup, enti di ricerca, piccole-medie imprese e università.

 

L’obiettivo è quello di sperimentare sul campo le nuove tecnologie per rispondere a specifiche esigenze di innovazione degli enti partecipanti e creare nuove reti imprenditoriali solide e collaborative in grado di condividere esperienze finalizzate a generare impatto sociale e territoriale.

 

In questo modo si favorisce l’adozione anche da parte del mondo non profit di nuovi modelli di collaborazione volti a trovare soluzioni a problemi immediati ma anche a trasformare sistemi e strutture esistenti attraverso nuove strategie, concetti e tecnologie per creare risultati positivi e duraturi.

 

La Fondazione Caritro in collaborazione con Arte Sella, Dolomiti Hub, Parco delle Terme di Levico, Fondazione Trentina Alcide de Gasperi e la startup tecnologica Start Smart, ha contribuito alla realizzazione dell’applicazione “Art Access” che è nata per rispondere alle esigenze degli enti culturali del Triveneto affinché si potesse valorizzare in modo innovativo il patrimonio culturale, artistico e naturalistico. 

 

L'app utilizza la tecnologia digitale per rendere l'arte e la cultura più accessibili e fruibili tramite dispositivi mobili che permettono l’interazione degli utenti, migliorando così l'esperienza complessiva dei visitatori e aumentando l'engagement. Questa soluzione tecnologica, tramite geolocalizzazione, consente di accedere a contenuti multimediali arricchiti come audio, video e descrizioni dettagliate, attivabili in prossimità delle attrazioni presenti in ogni sito. Inoltre, la piattaforma prevede la possibilità di integrare la realtà aumentata per offrire un'esperienza ancora più unica.

 

“Art Access” vuole trasformare il modo in cui l'arte e la cultura vengono percepite e apprezzate attraverso la digitalizzazione, quest'ultima utilizzata anche per gli altri progetti come Verona Green Vision, Ecoimpact e altri ancora che verranno presentati durante l’evento in Fondazione Caritro (altre informazioni sul sito del Festival dell’Economia 2024 Trento).

 

Il programma sperimentale Foundation Open Factory si propone l'obiettivo di rafforzare la competitività del territorio, promuovendo il modello dell’open innovation per l’offerta di competenze, opportunità economiche e reti di relazione che supportino anche l’evoluzione del terzo settore, risorsa preziosa per il nostro Paese.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
14 giugno - 18:52
Confesercenti della Lombardia Orientale lancia l'allarme in vista della nuova stagione: “Occorre però un salto di qualità anche nella [...]
altra montagna
14 giugno - 19:31
Zero voti. Questo è il dato da cui partire per analizzare l’esperienza elettorale di Luca Mercalli, noto meteorologo e divulgatore scientifico [...]
Cronaca
14 giugno - 18:35
La 24enne nonesa dopo la straordinaria vittoria sui 10 chilometri in pista è stata festeggiata dalle massime autorità sportive e politiche. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato