Contenuto sponsorizzato
| 12 mar 2018 | 17:21

Dipendenti pubblici, la Cisl Fp: "Abbiamo chiesto al presidente un protocollo politico per stabilizzare il personale"

Il sindacato chiede all'amministrazione di rilanciare le assunzioni, sbloccare il turn-over e incentivare il mentoring

di Cisl Fp, spazio autogestito

TRENTO. "Abbiamo chiesto al governatore Ugo Rossi la definizione di un protocollo politico per attuare la stabilizzazione dei lavoratori precari nella pubblica amministrazione", questo il commento di Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp, reduce dal vertice in Provincia, che aggiunge: "E'necessario prendere in mano la situazione e soprattutto serve una maggiore tempestività di azione".

 

Il sindacato evidenzia come gli organici delle pubbliche amministrazioni e delle Apsp in Trentino siano ormai ai minimi termini, complice anche il blocco del turn-over imposto per contenere la spesa e l'età media molto elevata.

 

"Non è possibile - aggiunge il segretario - continuare a derogare: non si può più aspettare e diventa sempre più urgente armonizzare la legge Madia alla realtà trentina per fare in modo che il personale possa continuare a garantire servizi di altissima qualità".

 

Un discorso che non si riduce solo le questioni relative alle amministrazioni comunali e quella provinciale. "E' sempre più urgente - dice la Cisl Fp -  salvaguardare e valorizzare tutte le professionalità, un patrimonio di competenze e conoscenze che altrimenti si rischia di disperdere. La situazione difficile nelle Apsp è poi evidente: sono circa 800 i precari che vivono e lavorano senza certezze”.

 

Qualità che si può migliorare attraverso le assunzioni e il mentoring. "Il capitale umano - conclude Pallanch - deve ritornare al centro del mondo del lavoro. E' fondamentale rilanciare le assunzioni e sbloccare il turn-over. La nostra piattaforma prevede anche un age managment in grado di incentivare il mentoring. Un giovane deve avere l'opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro e poter approfittare dell'esperienza di quei dipendenti che si avviano verso la pensione. Un processo già iniziato in altre realtà, come Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
| 18 maggio | 17:41
A lanciare l'allarme è il Wwf Bergamo-Brescia: "Esistono modi più civili per intervenire: potature selettive, interventi mirati fuori dal [...]
Cronaca
| 18 maggio | 16:06
La Provincia incassa la competenza sul commercio e si torna a parlare dei negozi chiusi la domenica. Ma l'eredità di una vecchia "guerra" [...]
Cronaca
| 18 maggio | 16:11
L'operatrice socio sanitaria del pronto soccorso attualmente in gravidanza, Marina Baù, si è precipitata a casa del fratello e ha avviato le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato