
Coronavirus, sempre più famiglie in difficoltà. [...]

Coronavirus, il grido d'allarme di bar e ristoranti: [...]

In Alto Adige quasi 19mila occupati in meno negli [...]

Coronavirus, tra crisi ed e-commerce i grandi marchi [...]

Dai frigoriferi alle lavatrici, gli elettrodomestici [...]

Coronavirus, la pandemia si abbatte sulle attività [...]

A 3 anni di distanza, Le Iene tornano nella “Bitcoin [...]

Il mondo del vino deve scegliere se partecipare a [...]

Coronavirus, Confesercenti Alto Adige: ''E' allarme [...]

Coronavirus, Cisl Fp: ''E' ora di una riforma del sistema [...]
Cassa Centrale il gruppo bancario è realtà. Fracalossi "Patrimonio al di sopra di un miliardo"
Il Gruppo Cassa Centrale Banca si collocherà all'ottavo posto tra i Gruppi Bancari e tra i più solidi

MILANO. E' già realtà il gruppo di Cassa Centrale. Ieri a Milano il primo meeting delle 110 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisen che hanno aderito al progetto di costituzione della capogruppo per proseguire nei lavori di costruzione dell’importante sodalizio bancario e fare il punto sulle attività finora svolte.
Presenti numerosi esponenti del credito cooperativo a partire da quattro esponenti della Banca d’Italia, il Capo del Servizio Supervisione Bancaria 1 Ciro Vacca, Maria Antonietta Antonicelli, Graziano Grasso ed Eliana Ferrara, e dei vertici di Cassa Centrale Banca con il Presidente Giorgio Fracalossied il Direttore Mario Sartori.
Le 110 banche hanno dato mandato a Cassa Centrale per prelevare il denaro sufficiente , circa 600 milioni di euro, necessari per l'aumento di capitale. In questo modo il gruppo avrà in totale 1 miliardo e 200 milioni di euro.
"Grazie alla disponibilità di un patrimonio netto al di sopra della soglia del miliardo di euro necessaria per la costituzione della holding, possiamo ribadire con forza che oggi siamo sostanzialmente un Gruppo Bancario". A d affermarlo è stato il presidente della Cassa centrale banca di Trento, Giorgio Fracalossi a margine dell'incontro avvenuto a Milano.
Il Gruppo Cassa Centrale Banca si collocherà all'ottavo posto tra i Gruppi Bancari e tra i più solidi. I numeri sono di assoluto prestigio. Hanno aderito 110 banche di credito cooperativo che in totale gestiscono circa 1.600 filiali in tutta Italia (Sardegna esclusa), oltre 11.000 collaboratori, un patrimonio di 7 miliardi di euro, un CET 1 Ratio del 17,20%, circa 77 miliardi di attivi ed impieghi per 47 miliardi.