Contenuto sponsorizzato

Con 223 startup il Trentino è ai primi posti per l'innovazione. Ecco il Rapporto PMI Centro-Nord

Lo studio di Confindustria e Cerved analizza le performance delle piccole e medie imprese. Rossi: " I dati di oggi ci confermano ancora una volta che gli investimenti strategici fatti in alta formazione, ricerca e sviluppo hanno permesso al nostro territorio di creare un tessuto d'impresa dinamico

Pubblicato il - 03 maggio 2017 - 18:32

TRENTO. Cerved e Confindustria hanno pubblicato il secondo Rapporto PMI Centro-Nord, una dettagliata analisi sulla situazione economico-finanziaria delle PMI del Centro-Nord, con dati per le singole regioni e province. Il rapporto analizza le performance delle piccole e medie imprese dal punto di vista della demografia di impresa, dei bilanci, delle abitudini di pagamento, del rischio di insolvenza.

 

Dal rapporto emerge che il Trentino si conferma al primo posto per la presenza di startup innovative e al secondo posto per la concentrazione di piccole e medie imprese innovative.

"Il processo tecnologico è la chiave dello sviluppo trentino - sottolinea il governatore Ugo Rossi - vocazione fortemente sostenuta da programmi e fondi dedicati, spazi e servizi di accompagnamento degli incubatori d'impresa, università, fondazioni ed enti di ricerca. I dati di oggi ci confermano ancora una volta che gli investimenti strategici fatti in alta formazione, ricerca e sviluppo hanno permesso al nostro territorio di creare un tessuto d'impresa dinamico, capace di attivare startup ma soprattutto di generare fiducia nel futuro".

 

La seconda edizione del Rapporto PMI Centro-Nord, fotografa lo stato di salute di 111 mila piccole e medie imprese con sede nelle regioni del Centro e del Nord. I dati indicano che i segnali di ripresa evidenziati lo scorso anno si sono rafforzati, ma rimane ampia la distanza con i livelli pre-crisi, in particolare nel Nord-Ovest e al Centro.

 

Prosegue anche il rafforzamento patrimoniale delle PMI del Centro-Nord sopravvissute alla crisi, che evidenziano profili meno rischiosi rispetto al passato. Segnali positivi anche dalla demografia d'impresa: prosegue l'aumento delle nascite, spinte dalle Srl semplificate, e il calo delle chiusure di imprese a seguito di default o per scelta dell’imprenditore.

Grazie a un’analisi sui registri ufficiali e con sistemi di ricerca semantica applicati ai siti di oltre 500 mila società sono state identificate oltre 16 mila imprese innovative nel Centro-Nord, molte delle quali non iscritte ai registri ufficiali. La concentrazione di innovazione nelle aree analizzate è ai livelli massimi nel Paese, con Trentino Alto-Adige e Piemonte che registrano, rispettivamente, la maggior presenza relativa di startup e PMI innovative.

 

Secondo lo score di innovazione relativo alle startup, la prima provincia del Centro-Nord e d’Italia in termini di innovazione è Trento, che con 232 startup registra un indice di innovazione pari a 2,3, punteggio che esprime una concentrazione di imprese innovative più che doppia rispetto alla media italiana. Seguono Trieste (70) e Ancona (184), con un indice di innovazione rispettivamente pari a 1,63 e 1,26.

 

La provincia del Centro-Nord con la maggiore concentrazione di PMI innovative è Torino, con 252 piccole e medie imprese innovative e un indice di innovazione di 0,93. Si conferma ai primi posti anche la Provincia autonoma di Trento, che si piazza seconda con 75 PMI e un indice di 0,90; chiude il podio Trieste (18 imprese, 0,59).

 

Milano, la provincia con il numero più alto di PMI innovative, è in quinta posizione (0,4), mentre Roma, in cui la concentrazione di startup è inferiore alla media nazionale, registra invece un indice positivo per le PMI innovative (0,12).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
08 agosto - 19:12
La Pat comunica che, in seguito al sopralluogo dei tecnici, anche gli ultimi 5 evacuati sono stati fatti rientrare a casa a Muncion (frazione di [...]
Cronaca
08 agosto - 19:13
Le operazioni del soccorso alpino si sono svolte in val di Fassa. Alcune parti del sentiero sono franate a causa del forte maltempo che ha [...]
Politica
08 agosto - 18:50
Ugo Rossi si è dimesso da Azione: “Adesso trascorreranno la campagna elettorale ad accusarsi l’un altro su chi per primo abbia violato il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato