Contenuto sponsorizzato

La Cgil lancia "Sol" il nuovo ufficio per aiutare chi ha perso il proprio lavoro

Il nuovo servizio aiuta le persone che nelle fasi di transizione, da un lavoro all'altro, si trovano in difficoltà ed hanno bisogno di un affiancamento 

Pubblicato il - 13 March 2017 - 11:40

TRENTO. Il nuovo servizio è rivolto a chi cerca un lavoro e a chi un'occupazione l'ha persa e desidera ricollocarsi, anche aggiornando le proprie competenze. E' arrivato anche in Trentino “Sol”, lo sportello di orientamento al lavoro promosso da Cgil e Nidil provinciali, il sindacato che rappresenta e tutela i lavoratori in somministrazione (ex interinali) e quelli atipici.

 

L'obiettivo è quello di far conoscere alle persone il vasto "mondo" delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro, informarle sui propri diritti e sulla loro esigibilità, sostenerle nella ricerca attiva del lavoro, fornendo gli strumenti essenziali per destreggiarsi in maniera consapevole ed autonoma nel mondo del lavoro.

 

Il servizio messo in campo dalla Cgil, è già attivo da qualche settimana ed è rivolto a tutti, a prescindere dall'iscrizione al sindacato. Molte volte nelle fasi di transizione serve un aiuto per focalizzare i propri punti di forza e poi metterli in evidenza quando ci si propone ad un datore di lavoro. Le persone vengono affiancate nella ricerca del lavoro ma non solo. Accanto a questo, un aiuto viene dato anche per la stesura del proprio curriculum, la raccolta di informazioni sulle diverse tipologie contrattuali e un aiuto nella consultazione delle offerte di lavoro coerenti con il proprio profilo.

 

 

Sol trentino, presente con un ufficio presso la Cgil in via Muredei, lavora in collaborazione con tutte le categorie sindacali e punta a raccordarsi con i servizi territoriali per il lavoro, centri per l’impiego, enti di formazione, scuole ed Università.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 27 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 January - 20:46

Sono 236 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 35 pazienti sono in terapia intensiva e 43 in alta intensità. Oggi comunicati 2 decessi. Sono 20 i Comuni con almeno 1 nuova positività

27 January - 21:02

Il deputato della Lega ha incassato l'interessamento dell'associazione Millions of friend in Romania a valutare la possibilità di ospitare un orso attualmente rinchiuso al Casteller. Maturi: "Ora bisognerà comprendere le eventuali incombenze burocratiche e perfezionare eventuali accordi, ma possiamo serenamente affermare che da oggi c'è un cambio di passo"

27 January - 19:08

Nella frazione tionese di Saone campeggia ancora una via dedicata al gerarca fascista Italo Balbo. Il responsabile trentino dell'Uaar Giacomini ha scritto una lettera aperta al Comune affinché si cambi: "E' una manganellata alla memoria dei trentini". Il sindaco di Tione Eugenio Antolini: "Se ci verrà posta la questione, valuteremo il da farsi"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato