
Crisi climatica, carne in laboratorio e lavoro, Illy a Il [...]

Per completare l’Amazon trentina serve più tempo, la [...]

Dal rischio di recessione in Usa e Europa ai pericoli per [...]

Risto 3 reagisce a Covid e alle crisi di energia e [...]

Dolomiti Energia vara il piano industriale da 1 miliardo [...]

Melinda protagonista al Bioeconomy Day: "Celle ipogee, [...]

''Le auto? Non invecchieranno più". Il ceo di Renault [...]

Turismo, contratti non rinnovati e lavoratori impoveriti: [...]

Buono pasto, i sindacati: "Questo strumento va aggiornato [...]

Si alza il sipario sul Festival dell'Economia: "La [...]
Con l'Icef tariffe ridotte sull'assistenza odontoiatrica: per il calcolo gratuito Caf Acli a disposizione
Per chi ha un Icef inferiore o uguale a 0,2, per il cui calcolo è disponibile gratuitamente il Caf Acli, si può richiedere l'accesso all'assistenza odontoiatrica a tariffe agevolate. A seconda del valore dell'indicatore viene definita la quota di compartecipazione alla spesa dovuta dal cittadino

TRENTO. L’assistenza odontoiatrica a tariffe agevolate o in forma gratuita? Presso l’Azienda sanitaria o dentisti privati convenzionati si può, con l’Icef, l’Indicatore della Condizione economica familiare.
"L’accesso all’assistenza odontoiatrica a tariffe agevolate – spiega Morena Facchini di Caf Acli - può essere richiesta da chi è iscritto al Servizio Sanitario Provinciale e risiede in Provincia di Trento da almeno tre anni. Per fruirne bisogna essere in possesso di un indicatore Icef inferiore o uguale a 0,2, che può essere calcolato gratuitamente al Caf Acli. A seconda del valore dell’indicatore viene definita la quota di compartecipazione alla spesa dovuta dal cittadino; ad ogni modo, con un Icef inferiore a 0,095 è prevista la totale gratuità delle cure".
Una volta calcolato l’Icef e verificata la soglia dello 0,2, il cittadino dovrà prenotare la prima visita tramite il Cup presso gli ambulatori pubblici o i dentisti privati convenzionati, dove gli verrà presentato il piano di cura con i relativi importi a carico del Sistema Sanitario Provinciale e a carico del cittadino stesso, stabiliti in base al valore Icef. Soltanto in alcuni casi limitati, è possibile godere dell’agevolazione anche presso studi odontoiatrici privati non convenzionati.
Caf Acli ricorda che l’Icef ha validità dal'1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo. A partire da luglio è necessario aggiornare i dati dell’Icef con i redditi e i patrimoni dell’anno precedente. Non è un obbligo ma piuttosto un’opportunità per chi intende richiedere le agevolazioni previste dalla Provincia di Trento (per appuntamenti al Caf Acli: 0461 277277 - www.mycaf.it - [email protected])