Contenuto sponsorizzato

Fortissima trazione femminile per gli agritur trentini: Nicoletta Andreis la prima donna presidente della storia, le numero due sono Tiziana Odorizzi e Monica Brune

La neo presidente dell'associazione agritur: "C'è molta motivazione da parte dei componenti del Cda, ma vogliamo aggiungere tanto cuore e rispetto per trasmettere quella passione verso le aziende, i prodotti, i servizi e l'accoglienza. Abbiamo davanti molte sfide, il mondo agrituristico è affascinante e appassionante: un comparto in rapida evoluzione e crescita"

Di Luca Andreazza - 02 dicembre 2021 - 20:38

TRENTO. E' Nicoletta Andreis la nuova presidente dell’associazione agriturismo del Trentino, la titolare dell’Agritur Solasna di San Giacomo (Caldes) raccoglie il testimone da Manuel Cosi che ha lasciato l'incarico dopo nove anni da numero uno del comparto e altrettanti in consiglio (Qui articolo).

 

La presidente è stata eletta all’unanimità dal Cda dell’associazione: per la prima volta che una donna riveste questo ruolo. Non solo, le cariche di vice presidenze sono state affidate a Tiziana Odorizzi dell'omonimo agritur e a Monica Brune dell’Agritur Weiss. Una fortissima componente femminile alla guida dell'associazione, senza dimenticare che 9 su 13 consiglieri sono occupati da imprenditrici. 

 

"E' un bel gruppo - dice Andreis - con un mix di esperienza, entusiasmo e forze fresche. Tante aziende molto interessanti si sono messe a disposizione per far crescere questo settore. C'è molta motivazione da parte dei componenti del Cda, ma vogliamo aggiungere tanto cuore e rispetto per trasmettere quella passione verso le aziende, i prodotti, i servizi e l'accoglienza. Abbiamo davanti molte sfide, il mondo agrituristico è affascinante e appassionante: un comparto in rapida evoluzione e crescita".

 

Imprenditrice agricola ed agriturista dai primi anni ‘90, l’azienda di Andreis è caratterizzata da una spiccata multifunzionalità che abbina zootecnia (asini, capre, molti animali di bassa corte come galline conigli ed oche) e coltivazioni di mele, vigne di groppello, ortaggi e cereali. Nella vecchia casa di famiglia nel cuore storico di San Giacomo, l’Agritur Solasna offre i propri spazi per i servizi di ristorazione e per l’accoglienza.

 

Nicoletta Andreis arriva alla presidenza dopo nove anni come vicepresidente. “Ringrazio i soci che ci hanno dato fiducia: sono felice delle persone che siedono in Cda con me e credo che si potrà fare un ottimo lavoro: fondamentale saper coinvolgere il comparto e condividere poi le scelte per affrontare le sfide nel migliore dei modi".

 

Tra i prossimi obiettivi, l’associazione si pone ora alcune priorità, come il regolamento attuativo che farà iniziare una fase di adeguamento e applicazione di nuove norme. "Ci attendono molte sfide e le aziende devono essere seguite e accompagnate - evidenzia Andreis - soprattutto sul fronte della formazione. Un'altra idea è inoltre quella di rilanciare, in collaborazione con Trentino Marketing, un ruolo centrale per l’agriturismo promuovendo anche un 'club di prodotto' che raggruppi le strutture di qualità".

 

Il cda ha voluto poi ringraziare il presidente uscente Manuel Cosi per il grande lavoro svolto con passione e competenza negli ultimi nove anni. "Troviamo una struttura solida e un percorso ben avviato. Lavoreremo nel solco della continuità, senza perdere di vista l'obiettivo dell'innovazione. Vogliano darci il compito di tutelare e aiutare le strutture che nascono e crescono, mantenendo alto il livello qualitativo", conclude Andreis.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 gennaio - 20:14
Trovati 1.767 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Sono 148 i pazienti in ospedale. Sono 144 le classi scolastiche in isolamento
Cronaca
16 gennaio - 18:54
Complicata l'operazione di recupero del rottame, i vigili del fuoco e i tecnici valutano come intervenire nelle prossime ore. Il conducente [...]
Cronaca
16 gennaio - 17:01
Il pilota ed ex ambasciatore di Trentino Marketing ha spiegato che quando ha detto la frase ''ho preso il Covid apposta per poter essere in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato