Contenuto sponsorizzato

Finalmente è stata affidata la gestione del compendio Alle Busatte, il sindaco: ''Iter incredibilmente complesso ma abbiamo tenuto la barra dritta''

L'accordo è valido fino al 31 dicembre 2030 per un importo complessivo di quasi mezzo milione di euro. Il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: "Il Comune non poteva fare di più. Aggiungo anche che questa assegnazione evidenzia che il compendio ha un suo valore"

Pubblicato il - 22 October 2022 - 20:22

NAGO-TORBOLE. La concessione del compendio immobiliare in località Ai Bersagli, con il bar "Alle Busatte", è della ditta Alex Zuech di Borgo d’Anaunia. Un accordo valido fino al 31 dicembre 2030 per un importo complessivo di quasi mezzo milione di euro.

 

"L’iter è stato incredibilmente complesso e si è scontrato con una sorta di schizofrenia del mercato - dice Gianni Morandi, sindaco di Nago-Torbole - partito con una gara a cui un’azienda ha proposto un rialzo record salvo poi ritirarsi, ha visto andare completamente deserte le due gare successive. E' quindi seguita una trattativa privata entro la quale il vincitore ha poi rinunciato. La procedura è però andata avanti e abbiamo sottoscritto tutti gli accordi con la ditta Alex Zuech, che ha firmato e formalizzato l’accettazione".

 

Alla prima gara per l’assegnazione, un'impresa propose, infatti, un rialzo record, superiore al 300% (Qui articolo): la stessa ditta comunicò poi la sua rinuncia. Sono seguite poi altre due gare pubbliche che però sono andate deserta. Per questo si è optato per la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando. La ditta che ha presentato la migliore offerta, purtroppo, si è poi ritirata e quindi il Comune ha contattato l’altra azienda interessata: la Alex Zuech di Borgo d’Anaunia, la cui offerta presentava un rialzo dello 0,1%.

 

La ditta si è resa disponibile nel proseguire la trattativa e quindi si stabiliscono le condizioni di affitto in 43.008,97 euro + Iva (canone annuo fino al 31.12.2023), e di 47.922,87 euro più Iva annui dall’1.1.2024 al 31.12.2030. L’importo complessivo è quindi di 470.477,47 euro Iva compresa.

 

"Questo mi porta a dire che nulla può essere imputato, per questo ritardo di assegnazione, alla macchina amministrativa comunale, che anzi in 6 mesi è riuscita a mettere in campo ben 4 procedure di affido e di arrivare a 3 assegnazioni di cui 2 sono state seguite da rinunce. Davvero - conclude Morandi - il Comune non poteva fare di più. Aggiungo anche che questa assegnazione evidenzia che il compendio ha un suo valore, per cui abbiamo fatto bene a tenere la barra dritta e a proseguire sulla strada della trasparenza e del non svalutare l'area".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
31 marzo - 19:25
In queste ore la coalizione di centrosinistra ha chiuso le trattative: la scelta è ricaduta definitivamente sul sindaco di Rovereto, Francesco [...]
Politica
31 marzo - 17:29
Il 28 marzo scorso in Consiglio dei ministri è stato approvato il ddl che vieta la produzione e l'immissione sul mercato di alimenti e [...]
Politica
31 marzo - 19:21
La scorsa settimana Meloni si era si espressa sull'eccidio delle Fosse Ardeatine, in occasione del 79esimo anniversario, sostenendo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato