
Itas Mutua premiata con Produzioni dal Basso [...]

Non avete ricevuto il bonus energia da 180 euro della [...]

Da crollo di Svb a crisi di Credit Suisse: ''Il [...]

Approvato il bilancio 2022 di Itas: “Raccolta premi a [...]

La “Meccatronica Valley” sulle pagine di Forbes: dal [...]

A22 gratuita fra i caselli di Bolzano, da aprile al via [...]

Azimut punta sulle 'miniere di Bitcoin' alimentate dalle [...]

Scarpe e abbigliamento sportivo, sbarca a Trento Uyn, lo [...]
Dal Trentino alle piste di tutta Italia, Brevo la moto [...]

Artigianato in crisi e mestieri tradizionali a rischio [...]
Finalmente è stata affidata la gestione del compendio Alle Busatte, il sindaco: ''Iter incredibilmente complesso ma abbiamo tenuto la barra dritta''
L'accordo è valido fino al 31 dicembre 2030 per un importo complessivo di quasi mezzo milione di euro. Il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: "Il Comune non poteva fare di più. Aggiungo anche che questa assegnazione evidenzia che il compendio ha un suo valore"

NAGO-TORBOLE. La concessione del compendio immobiliare in località Ai Bersagli, con il bar "Alle Busatte", è della ditta Alex Zuech di Borgo d’Anaunia. Un accordo valido fino al 31 dicembre 2030 per un importo complessivo di quasi mezzo milione di euro.
"L’iter è stato incredibilmente complesso e si è scontrato con una sorta di schizofrenia del mercato - dice Gianni Morandi, sindaco di Nago-Torbole - partito con una gara a cui un’azienda ha proposto un rialzo record salvo poi ritirarsi, ha visto andare completamente deserte le due gare successive. E' quindi seguita una trattativa privata entro la quale il vincitore ha poi rinunciato. La procedura è però andata avanti e abbiamo sottoscritto tutti gli accordi con la ditta Alex Zuech, che ha firmato e formalizzato l’accettazione".
Alla prima gara per l’assegnazione, un'impresa propose, infatti, un rialzo record, superiore al 300% (Qui articolo): la stessa ditta comunicò poi la sua rinuncia. Sono seguite poi altre due gare pubbliche che però sono andate deserta. Per questo si è optato per la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando. La ditta che ha presentato la migliore offerta, purtroppo, si è poi ritirata e quindi il Comune ha contattato l’altra azienda interessata: la Alex Zuech di Borgo d’Anaunia, la cui offerta presentava un rialzo dello 0,1%.
La ditta si è resa disponibile nel proseguire la trattativa e quindi si stabiliscono le condizioni di affitto in 43.008,97 euro + Iva (canone annuo fino al 31.12.2023), e di 47.922,87 euro più Iva annui dall’1.1.2024 al 31.12.2030. L’importo complessivo è quindi di 470.477,47 euro Iva compresa.
"Questo mi porta a dire che nulla può essere imputato, per questo ritardo di assegnazione, alla macchina amministrativa comunale, che anzi in 6 mesi è riuscita a mettere in campo ben 4 procedure di affido e di arrivare a 3 assegnazioni di cui 2 sono state seguite da rinunce. Davvero - conclude Morandi - il Comune non poteva fare di più. Aggiungo anche che questa assegnazione evidenzia che il compendio ha un suo valore, per cui abbiamo fatto bene a tenere la barra dritta e a proseguire sulla strada della trasparenza e del non svalutare l'area".