Contenuto sponsorizzato

Ciclovia del Garda, aggiudicato il primo tratto urbano di competenza del Comune di Riva: "Prosegue l'avanzamento della parte trentina"

La gara d'appalto per il tratto che collega la chiesa dell'Inviolata e largo Bensheim è di oltre 858 mila euro. La sindaca Cristina Santi: "Si tratta di un’opera strategica e di una opportunità molto rilevante, direi storica, per tutto il territorio che si affaccia al Garda"

Pubblicato il - 20 febbraio 2024 - 18:08

RIVA DEL GARDA. Altro tassello della ciclovia del Garda in via di definizione. Dopo il tracciato Torbole-Riva (Qui articolo), in queste ore è stato aggiudicato il primo tratto di competenza dell'amministrazione comunale rivana. L'obiettivo è quello di realizzare il percorso urbano che collega la chiesa dell'Inviolata a largo Bensheim attraverso viale Madruzzo, viale Martiri XXVIII giugno, viale Dante, a sua volta una porzione dell'opera assegnata al Comune d’intesa con la Provincia di Trento. I lavori sono stati affidati, per una gara d'appalto da 858.619,75 euro, all'impresa Ict di Trento.

 

"Prosegue in collaborazione tra le istituzioni e le strutture tecniche coinvolte l’avanzamento della Ciclovia del Garda, parte trentina", commenta il presidente Maurizio Fugatti. "Un’opera strategica che procede attraverso il lavoro congiunto, per le rispettive parti di competenza, del commissario straordinario Francesco Misdaris, dell’Agenzia provinciale per le opere pubbliche-Apop e del Comune di Riva del Garda".


Al Comune di Riva è stata assegnata la parte di attraversamento dell’abitato, in pratica un sottoinsieme del collegamento Torbole centro-Riva del Garda, di competenza del commissario straordinario Francesco Misdaris, che ha visto nei giorni scorsi l’avvio dei lavori.


I lavori di questa aggiudicazione coprono il primo dei tre tratti gestiti dall’amministrazione comunale che arriva all’assegnazione alle ditte costruttrici. L’intervento riguarda la realizzazione di una ciclopedonale a due corsie a doppio senso di marcia in sede propria, di lunghezza totale 400 metri, separata dalla carreggiata dei veicoli a motore attraverso un opportuno cordolo di protezione. Prevista anche la sistemazione dell’intera carreggiata, il rifacimento di alcuni marciapiedi e sottoservizi e la ripavimentazione delle strade interessate. La larghezza standard della ciclabile è di 3 metri evidenziata da luci segnapasso.

 

"E' un passaggio importante - dice Cristina Santi, sindaca di Riva del Garda - perché la Ciclovia arriva anche nel nostro Comune. Non posso che essere molto soddisfatta: si tratta di un’opera strategica e di una opportunità molto rilevante, direi storica, per tutto il territorio che si affaccia al Garda".

 

Gli ulteriori lotti in arrivo per il Comune sono il completamento del primo tratto (800 metri totali) Via Lavino-largo Bensheim con il riordino della zona dell’Inviolata, quindi le parti da largo Bensheim alla rotatoria Blue Garden (tratto due) e dalla rotatoria Blue Garden al porto San Nicolò (tratto tre). Gli ultimi due lotti hanno un’estensione di circa 1.300 metri.

 

LAVORI DI REALIZZAZIONE CICLOVIA DEL GARDA PERCORSO CITTADINO TRATTO DA VIA LAVINO A ROTONDA LARGO BENSHEIM – STRALCIO FUNZIONALE 1

Luogo esecuzione dei lavori: Riva del Garda, Viale Madruzzo, viale Martiri XXVIII giugno, viale Dante.

Termine di esecuzione dei lavori: 110 giorni naturali consecutivi.

Importo complessivo di appalto: 896.193,69 euro

Aggiudicazione: in esito alla positiva verifica dei requisiti, i lavori in oggetto sono stati aggiudicati all’impresa Ict con sede a Trento, con un ribasso percentuale pari a 4,280% sull’importo a base di gara, per un importo complessivo pari a 858.619,75 euro.

Rup: ing. Andrea Giordani, dirigente del Comune di Riva del Garda

Il Comune provvederà ora alla sottoscrizione del contratto e all’esecuzione dei lavori.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
16 aprile - 19:33
La lista Svp può contare sul sostegno del Patt, di Slovenska Skupnost e del Bard bellunese. Il candidato di punta è Herbert Dorfmann dal 2009 a [...]
altra montagna
16 aprile - 19:00
In un arco di tempo molto breve, nelle Alpi orientali, si è passati da condizioni meteorologiche da piena estate, con temperature elevate anche in [...]
Politica
16 aprile - 19:15
Nominate oggi le consulte culturali dei due gruppi linguistici: presenti in quella italiana la direttrice d'orchestra consigliera per la musica del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato