Contenuto sponsorizzato
| 22 dic 2023 | 18:12

"Personale stremato, si rivedano i parametri nelle Apsp", la Cisl: "E basta esternalizzazioni: non sono vantaggiose e si impoverisce il sistema"

La Cisl Fp chiede interventi alla politica per concretizzare gli accordi e mettere i soldi nella buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità e delle autonomie locali

di Redazione

TRENTO. Avvio da subito delle procedure per mettere i soldi nelle buste paga della sanità e autonomie locali, ma anche revisione dei parametri nelle Rsa e nelle Apsp "perché il personale è stremato e attende risposte. Le risposte possono arrivare nell'attuazione del protocollo politico firmato dai sindacati e che che contiene passi e direzione per supportare un settore fondamentale del Trentino". Un altro nodo riguarda poi le esternalizzazioni dei servizi per cui la giunta si era impegnata il 5 dicembre del 2022. 

 

"Nonostante gli annunci e le rassicurazioni ancora non viene corretta la rotta". Queste le parole di Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp, con la delegazione composta da Sandro Pilotti, Alfio Traverso e Walter Dalvai. "Anzi, l'Apss continua a esternalizzare servizi che possono essere riportati in house".

 

La richiesta del sindacato di via Degasperi è ancora una volta di convocare un tavolo per pianificare la reinternalizzazione dei servizi gestiti dalle società esterne e il blocco di ulteriori esternalizzazioni. "Purtroppo evidenziamo ancora una volta il ricorso a esternalizzazioni che non sono vantaggiose dal punto di vista dei servizi e dell'economicità. Si rischia un arretramento e un impoverimento di un sistema importante del Trentino".

 

La Cisl Fp ricorda il contenuto del protocollo politico del 5 dicembre 2022 che parla di un impegno a limitare il ricorso alle esternalizzazioni per avviare una progressiva reinternalizzazione di vari servizi. "A beneficio dei cittadini ma anche dell'ente pubblico. Invece per mancanza anche di programmazione l'Apss cade sempre negli stessi schemi". 

 

Alcune esternalizzazioni richiedono poi, per la Funzione pubblica della Cisl, un maggior controllo. "E' necessario verificare l'appalto e il mantenimento della qualità dei servizi offerti e della loro economicità", concludono Pallanch, Pilotti, Traverso e Dalvai.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
| 23 maggio | 18:54
A Las Vegas domenica 24 maggio si "celebrano" gli Enhanced Games, gare di nuoto, atletica e sollevamento pesi con alcuni atleti professionisti [...]
Cronaca
| 23 maggio | 18:01
Due interventi tempestivi e decisivi: prima sono state salvate sette persone che si trovavano a bordo di un mezzo a motore rimasto incagliato sulla [...]
Cronaca
| 23 maggio | 18:42
Non usa giri di parole il direttore tecnico generale di Autostrada del Brennero, intervenuto in un appuntamento del Festival dell'Economia di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato