E' decollato il primo volo da Verona a Casablanca, alleanza tra l'aeroporto Catullo e Royal Air Maroc: "Continua il percorso di sviluppo internazionale"
Al via la nuova rotta da Verona a Casablanca. In Marocco sono inoltre previsti investimenti strutturali in vista della coppa del mondo del 2030. "In questo contesto, il flusso di 290.000 passeggeri che nel 2025 hanno viaggiato tra Verona e l’Africa, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente, conferma il forte potenziale di sviluppo di questo mercato e la crescente centralità dell’area nei collegamenti intercontinentali"

VERONA. E' stato inaugurato il nuovo volo diretto Verona-Casablanca. Una tratta con tre frequenze settimanali. Questo l'accordo tra l'aeroporto Catullo e la Royal Air Maroc. La nuova rotta punta a rafforzare ulteriormente il presidio sul mercato italiano, il secondo più rilevante in Europa per il vettore e che consolida il ruolo del Nord-Est all'interno della strategia di sviluppo della compagnia aerea di bandiera del Marocco fondata nel 1957 e presente da oltre 50 anni in Italia.
Con l’apertura del collegamento da Verona, salgono a otto gli aeroporti serviti in Italia dalla compagnia: Napoli, Catania, Roma, Milano, Bologna, Torino, Venezia e Verona.
"L’avvio del collegamento Verona-Casablanca ci permette di essere ancora più vicini ai passeggeri del Nord-Est italiano, un’area dinamica, con una forte vocazione internazionale e una domanda crescente di connessioni verso il Marocco e oltre", dice Walid El Khassal, direttore regionale Royal Air Maroc Italia. "Con questa nuova rotta rendiamo più semplice e immediato raggiungere Casablanca da Verona, offrendo ai passeggeri la possibilità di accedere con continuità alle principali destinazioni servite dal nostro network internazionale. Casablanca è oggi un hub moderno, efficiente e affidabile, da cui è possibile viaggiare in modo sereno e sicuro verso l’Africa, le Americhe, il Medio Oriente e il resto del mondo".
L’avvio del collegamento, spiega l'aeroporto Catullo, è pensata per rispondere alle esigenze delle comunità marocchine e africane presenti nell’area, ma anche per intercettare la domanda business e leisure di un territorio caratterizzato da un tessuto economico ad alta densità, importanti relazioni internazionali e una forte vocazione al turismo outgoing e incoming.
La nuova rotta rappresenta inoltre un’opportunità per rafforzare i flussi turistici verso il Marocco, rispondendo all’interesse crescente dei viaggiatori italiani per una destinazione sempre più apprezzata per la sua ricchezza culturale, esperienziale e paesaggistica.
Il collegamento è operato con un Boeing 737-800, configurato con 12 posti in classe business e 147 posti in classe turistica.
Gli operativi prevedono il volo AT890 in partenza da Casablanca alle 13.10 con arrivo a Verona alle 17.20, mentre il volo AT891 decolla da Verona alle 18.20 con atterraggio alle 20.30 a Casablanca. Le tratte sono previste il mercoledì, il venerdì e la domenica.
"L’inaugurazione del collegamento diretto Verona–Casablanca segna un passo significativo nel percorso di sviluppo internazionale del Catullo", spiega Camillo Bozzolo, direttore sviluppo Aviation del Gruppo Save. "La nuova rotta costituisce non solo una porta verso il Marocco, ma amplia concretamente le opportunità di accesso verso un ampio ventaglio di destinazioni africane. In questo contesto, il flusso di 290.000 passeggeri che nel 2025 hanno viaggiato tra Verona e l’Africa, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente, conferma il forte potenziale di sviluppo di questo mercato e la crescente centralità dell’area nei collegamenti intercontinentali. La nuova linea si identifica inoltre come un volo strategico per il territorio, dalla componente industriale e commerciale, sempre più orientata ai mercati extraeuropei, fino al potenziale turistico, favorendo nuovi flussi incoming e outgoing e rispondendo in maniera efficace alle esigenze di mobilità delle comunità etniche presenti nell’area".
L’espansione in Italia fa parte di un ambizioso piano industriale globale. Nel 2026, Royal Air Maroc integrerà in flotta 10 nuovi aeromobili (per un totale di 72) e lancerà 10 rotte internazionali. Tra queste spicca l'inedito volo diretto verso Los Angeles, prima connessione in assoluto tra l'Africa e la costa pacifica degli Stati Uniti. Saranno inoltre potenziate le frequenze su direttrici chiave come San Paolo, Miami, Washington e Dubai.
In vista della coppa del mondo Fifa 2030, il piano prevede una flotta di 130 aerei e circa 40 nuove rotte. Lo sviluppo sarà supportato dal nuovo Terminal 3 di Casablanca (dedicato esclusivamente alla compagnia), che entro il 2029 porterà la capacità dell'hub da 15 a 35 milioni di passeggeri. L'infrastruttura sarà collegata all'Alta velocità ferroviaria, consolidando il Marocco come ponte naturale tra Europa, Africa e Americhe.
"L’Italia è un mercato dallo straordinario potenziale che risponde con entusiasmo alla nostra offerta", conclude El Khassal. "Siamo entusiasti delle ottime performance del nuovo volo per Verona, in linea con le nostre aspettative. Questa apertura coincide con l’inizio dell’alta stagione, il momento di picco per il traffico verso il Marocco e il resto del continente africano".











