Contenuto sponsorizzato
| 23 lug 2023 | 11:51

Dopo un viaggio di diversi chilometri sulle Alpi la lince Jago torna nella foresta di Tarvisio

Dopo aver incrociato il territorio di un altro maschio e dopo una deviazione esplorativa attraverso i Monti Caravanche, Jago è tornato nell’area di rilascio a Tarvisio. Gli esperti: “È alla ricerca del suo territorio ideale”

Foto Credit Ermes Furlani
di Tiziano Grottolo

TARVISIO. Com’è noto in Friuli Venezia Giulia è stato avviato il progetto ULyCA (Urgent Lynx Conservation Action) che punta al rafforzamento genetico della popolazione italiana di linci. Lo scopo è quello di creare un nucleo di linci che consenta il ricongiungimento della popolazione alpina con quella dinarica.

 

Sono ben cinque le linci liberate nella zona di Tarvisio nell’ambito di questo progetto. Jago è una di queste. Si tratta di un maschio di circa 3 anni che è stato liberato lo scorso 16 maggio 2023 assieme alla femmina Talia.

 

“Jago – spiegano gli esperti di Progetto lince Italia – è ora alla ricerca del suo territorio ideale”. Inizialmente, come la femmina Talia, anche questo esemplare aveva puntato verso est, la stessa direzione presa da Julija e Lenka, le femmine rilasciate nelle Alpi Giulie slovene nel 2021.


Tuttavia, quando Jago è entrato nel territorio di Tris, il maschio residente, ha cambiato idea. Gli esperti non possono essere certi che i due esemplari si siano incontrati fisicamente ma Jago ha sicuramente capito di trovarsi nel territorio di un altro maschio scegliendo di girare al largo.

 

“Il linguaggio di comunicazione delle linci è noto per essere espresso attraverso le marcature olfattive. Jago è stato abbastanza saggio da fare un passo indietro, rispettando i confini territoriali di Tris, almeno per ora”, sottolineano gli esperti. Così, dopo una deviazione esplorativa attraverso i Monti Caravanche, che si estendono sul confine tra Slovenia e Austria, Jago è tornato nell’area di rilascio a Tarvisio.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 12 maggio | 06:00
La vicenda di Alex Marangon è piena di lati oscuri. Si parte dal rito sciamanico con ayahuasca e cocaina, all'omertà di chi doveva [...]
Cronaca
| 11 maggio | 21:11
Calcio e tennis, tennis e calcio...in "Sarò Franco", la seconda puntata del podcast di Franco Bragagna su il Dolomiti
Politica
| 11 maggio | 20:00
Il bando di gara per il servizio di assistenza domiciliare è stato vinto da una cooperativa con sede fuori dal Trentino. Il Partito Democratico [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato