Contenuto sponsorizzato

Ecco l'Haflinger di Strembo, la nuova opera di Marco Martalar: "A memoria del mondo contadino. E' probabilmente il cavallo in legno più grande d'Europa"

E' realtà l'haflinger di Strembo. Un'opera con oltre 2 mila pezzi di radici di larice, 7 metri di altezza, 5 metri di lunghezza, 1.800 viti e 3 mesi di lavoro: "Questa scultura appartiene a tutta la comunità e alle persone che la visiteranno"

Di Luca Andreazza - 27 novembre 2023 - 12:42

STREMBO. E' finita l'ultima opera di Marco Martalar: ecco l'Haflinger di Strembo. "E' con ogni probabilità - commenta l'artista e scultore - il cavallo in legno più grande d'Europa".

 

Annunciata a settembre, si tratta di un'opera costruita con oltre 2 mila pezzi di radici di larice, 7 metri di altezza, 5 metri di lunghezza, 1.800 viti e 3 mesi di lavoro (Qui articolo). Queste le caratteristiche del cavallo commissionato da "Strembo e Tradizione", associazione che promuove il territorio e le tradizioni locali. 

 

 

L'installazione si trova nel parco Giorgio Ducoli a Strembo in val Rendena. L'opera è già aperta al pubblico, ma attualmente è ancora circondata da transenne per il completamento dei lavori di messa in sicurezza e dell’illuminazione.

"E' stato un lavoro lungo e con notevoli complicazioni per il fatto che il cavallo è rampante, cioè impennato e poggia solamente su tre punti a terra, ma la soddisfazione è stata davvero molta", dice Martalar. "L' idea è nata oltre un anno fa con l'incontro con un gruppo di appassionati degli haflinger, magnifica razza allevata in val Rendena, a memoria del mondo contadino, e oggi utilizzato per molteplici scopi".

 

Il territorio si arricchisce di un'altra creazione monumentale dell'artista e scultore veneto. "L’haflinger è un cavallo dalle caratteristiche docili e generose. Ringrazio l'associazione Strembo e Tradizione e il Comune di Strembo che hanno reso possibile la realizzazione della statua. Un’ opera che appartiene a tutta la comunità e alle persone che la visiteranno", conclude Martalar.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
02 marzo - 20:48
Il politico e imprenditore italiano, deputato per Fratelli d'Italia, è residente a Miami e ha seguito la vicenda di Chico Forti: "E' stata una [...]
altra montagna
02 marzo - 18:00
Un team di ricercatori di Ginevra evidenzia, per la prima volta, la correlazione tra l'aumento delle frane e l'aumento delle temperature in un sito [...]
Ambiente
02 marzo - 20:15
Da sempre in prima linea nella lotta al climate change, il primo ricercatore del Cnr ha rilasciato una lunga intervista a Il Gusto di Repubblica: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato