Contenuto sponsorizzato

La cabinovia si blocca improvvisamente e scatta l'allarme: dodici persone tratte in salvo dai soccorritori (ma non tutto è come sembra)

La cabinovia și è improvvisamente bloccata: dodici persone sono state tratte in salvo. Un maxi-intervento che ha coinvolto 40 soccorritori in totale, anche se, non tutto, è come sembra. Ecco perché

Di S.D.P. - 24 novembre 2023 - 20:58

MERANO. Dodici passeggeri sono stati tratti in salvo nel comprensorio sciistico Merano 2000. Una situazione di emergenza non reale ma simulata alla cabinovia di Falzeben in collaborazione con le forze dell’ordine e i soccorritori dei Comuni limitrofi. Esercitazione fatta in vista dell'inizio della stagione invernale. 

 

Dopo l'esercitazione alla cabinovia Naifjoch, svoltasi lo scorso anno, sabato pomeriggio la cabinovia Falzeben è stata oggetto di una simulazione di arresto con la conseguente necessità di evacuazione i passeggeri: dodici, in totale, le persone tratte in salvo da 4 cabine.

 

All’esercitazione hanno preso parte il soccorso alpino dell’Alpenverein Merano (Avs Meran), il soccorso alpino dell'Alto Adige, il soccorso alpino della Guardia di Finanza e i vigili del fuoco volontari di Avelengo e Verano.

 

"Per le Funivie Merano 2000 - ha dichiarato Andreas Zanier, presidente della Merano 2000 funivie spa - la sicurezza dei passeggeri e delle passeggere è una priorità assoluta. Eseguendo prove di evacuazione di questo tipo è possibile garantire un corretto e impeccabile recupero degli utenti in caso di emergenza. Per fortuna tale operazione non è mai stata realmente necessaria e ci auguriamo che non lo sia nemmeno in futuro", ha tenuto a sottolineare.

 

"L’intervento ha visto impegnati circa 40 vigili del fuoco e soccorritori: un'operazione imponente - ha concluso Zanier -. Siamo profondamente grati ai soccorritori per aver svolto questa simulazione congiunta sul nostro impianto. Ora siamo pronti ad affrontare la stagione invernale in sicurezza". 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
02 marzo - 20:48
Il politico e imprenditore italiano, deputato per Fratelli d'Italia, è residente a Miami e ha seguito la vicenda di Chico Forti: "E' stata una [...]
altra montagna
02 marzo - 18:00
Un team di ricercatori di Ginevra evidenzia, per la prima volta, la correlazione tra l'aumento delle frane e l'aumento delle temperature in un sito [...]
Ambiente
02 marzo - 20:15
Da sempre in prima linea nella lotta al climate change, il primo ricercatore del Cnr ha rilasciato una lunga intervista a Il Gusto di Repubblica: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato