"Buona la prima", attesa finita e stagione invernale iniziata in Trentino: "Se il debutto è così, il resto della stagione promette ancora meglio"
La stagione si è aperta sul Grostè a Campiglio e sul ghiacciaio Presena a passo Tonale. Un'offerta completata dai Mercatini di Natale. Il direttore dell'Azienda per il turismo val di Sole e presidente del Consorzio Skirama Dolomiti, Fabio Sacco: "Le condizioni attuali e le prenotazioni ci permettono di guardare con ottimismo alle prossime settimane: si prospetta infatti un avvio molto positivo in tutte le nostre località". L'assessore Roberto Failoni: "Ottimi dati di affluenza". Luciano Rizzi, presidente dell'Azienda per il turismo val di Sole e presidente del Consorzio delle Aziende per il turismo del Trentino: "Si prospetta una stagione d'oro"

TRENTO. Il conto alla rovescia è finito. E' ufficialmente iniziato l'inverno in Trentino con le prime discese sul Grostè a Campiglio e sul ghiacciaio Presena sull'Adamello. Una stagione che gli addetti ai lavori considerano molto promettente, non solo per l'organizzazione delle Olimpiadi Milano-Cortina. Un'offerta completata con i Mercatini di Natale da Trento a Rovereto, dalla Valsugana all'Alto Garda.
"Le prime curve, i primi sorrisi, l'adrenalina della prima discesa, la neve appena caduta, tutto questo ha reso questa giornata indimenticabile", spiegano in val Rendena mentre in val di Sole commentano: "Buona la prima. Primo giorno sulla neve e subito vibrazioni giuste: super condizioni di neve e inverno che finalmente riparte sul serio. Se il debutto è così, il resto della stagione promette ancora meglio".
La stagione invernale "prende il via con la prima neve e temperature basse ideali per preparare gradualmente tutte le piste da sci", le parole dell'assessore Roberto Failoni. "A Madonna di Campiglio e al Tonale si è già aperto questo weekend, con alcune migliaia di sciatori che hanno potuto godersi le prime discese, mentre gli altri comprensori trentini seguiranno nei primi giorni con una piena apertura al week end dell'Immacolata. Come sempre rimaniamo prudenti, ma i dati sulle prenotazioni della stagione sono incoraggianti, con un leggero aumento rispetto alla scorsa stagione e una crescita della redditività che auspichiamo possa consolidarsi. Anche i mercatini di Natale, ormai appuntamenti immancabili, si confermano come un valore aggiunto per l'offerta turistica invernale, con ottimi risultati di affluenza".
L'obiettivo delle destinazioni è aprire a regime (o quasi) per il ponte dell'immacolata, c'è grande ottimismo nelle varie destinazioni (Qui articolo). "Con l’apertura degli impianti di Passo Tonale e Madonna di Campiglio, possiamo dichiarare avviata la stagione invernale 2024/2025 per il comprensorio Skirama Dolomiti Adamello Brenta (Campiglio, Pinzolo, Folgarida Marilleva, Pejo, Pontedilegno-Tonale, Paganella, monte Bondone e Alpe Cimbra)", dice Fabio Sacco, direttore dell'Azienda per il turismo val di Sole e presidente del Consorzio Skirama Dolomiti. "Le condizioni attuali e le prenotazioni ci permettono di guardare con ottimismo alle prossime settimane: si prospetta infatti un avvio molto positivo in tutte le nostre località".
Il ponte dell’Immacolata "registra ottimi livelli di occupazione, così come le settimane Free Ski di dicembre, trainate in particolare dai mercati internazionali che continuano a scegliere il nostro territorio per qualità del prodotto, servizi e affidabilità", prosegue Sacco. "Anche le festività natalizie mostrano un quadro decisamente incoraggiante, con una domanda robusta e distribuita sull’intero comprensorio".
Il caldo delle scorse settimane ha lasciato spazio a un crollo delle temperature - che ha permesso di ottimizzare la produzione di neve programmata - ma anche alle prime nevicate. Una situazione ideale per iniziare la stagione invernale (Qui articolo).
"Le prospettive per il prosieguo della stagione sono altrettanto positive, grazie al lavoro coordinato di tutte le società impianti, delle Aziende per il turismo e di tutti gli operatori", aggiunge Sacco. "Skirama conferma ancora una volta la propria capacità di garantire un’offerta sciistica completa, moderna e attrattiva. Auguriamo a tutti, operatori, ospiti e comunità locali, un inverno ricco di soddisfazioni".
Grande fiducia quindi sul fronte turistico. "La nevicata è stata un'ottima pubblicità mediatica. Inoltre permette una perfetta combinazione tra neve naturale e programmata. Si prospetta una stagione d'oro e puntiamo sulla qualità". Al via così la stagione invernale. "Il dato delle prenotazioni è davvero buono e c'è soddisfazione sul territorio. Noi abbiamo inaugurato i presepi di Ossana, un avvio ufficiale del periodo delle festività perché completa l'offerta messa a disposizione degli impiantisti. Gli eventi ormai sono collaudati in Trentino e sono un traino", conclude Luciano Rizzi, presidente dell'Azienda per il turismo val di Sole e presidente del Consorzio delle Aziende per il turismo del Trentino.













