Contenuto sponsorizzato

Conte scioglie la riserva, via libera al nuovo esecutivo giallorosso. Ecco la lista dei ministri

Domani alle 10 il giuramento. Tanti i volti nuovi nel nuovo esecutivo, il trentino Fraccaro nominato Sottosegretario alla presidenza del Consiglio. 10 ministri vanno al M5s, 9 al Pd, uno per Leu, agli interni la prefetto Luciana Lamorgese

Di Tiziano Grottolo - 04 settembre 2019 - 16:07

ROMA. Dopo il via libera degli iscritti pentastellati all’intesa di governo fra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, oggi Giuseppe Conte è salito al Quirinale per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri al presidente Sergio Mattarella.

 

Nel frattempo proseguono le trattative serrate fra i due partiti per la costruzione del programma di governo.

 

Questa mattina a Palazzo Chigi si è tenuta la riunione finale alla quale hanno preso parte i capigruppo alla Camera ed al Senato di M5S, Pd e di Liberi e Uguali i cui parlamentari saranno fondamentali per garantire un margine di sicurezza quando si andrà a chiedere la fiducia, soprattutto nel passaggio in Senato.

 

Prima delle 16 Conte ha sciolto la riserva e dopo l’incontro con Mattarella, durato poco meno di un'ora, ha svelato la lista della squadra di governo, con alcune novità: via i due “vicepremier” torna il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ruolo che sarà ricoperto dal Riccardo Fraccaro in quota M5s.

 

La competenza del turismo sarà invece accorpata al ministero dei Beni culturali così com'era in precedenza, il governo giallo-verde l'aveva infatti assegnata alle "Politiche Agricole Alimentari Forestali". Tornano anche le "Pari opportunità" che erano state sostituite dalla dicitura "Famiglia e le Disabilità".

 

Dieci ministri faranno riferimento al M5s, nove al Pd, uno per Leu, agli interni la prefetto Luciana Lamorgese. Le donne nominate ai vertici del governo sono però solo 7, su un totale di 21 ministri.

 

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Giuseppe Conte

ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: Luigi Di Maio (M5s)

INTERNI: Prefetto Luciana Lamorgese

ECONOMIA: Roberto Gualtieri (Pd)

GIUSTIZIA: Alfonso Bonafede (M5s)

DIFESA: Lorenzo Guerini (Pd)

LAVORO: Nunzia Catalfo (M5s)

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Federico D'Incà (M5s)

INNOVAZIONE: Paola Pisano (M5s)

AMBIENTE: Sergio Costa (M5s)

PARI OPPORTUNITÀ E FAMIGLIA: Elena Bonetti (Pd)

SVILUPPO ECONOMICO: Stefano Patuanelli (M5s)

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Paola De Micheli (Pd)

AGRICOLTURA: Teresa Bellanova (Pd)

AFFARI EUROPEI: Enzo Amendola (Pd)

FUNZIONE PUBBLICA: Fabiana Dadone (M5s)

MEZZOGIORNO: Giuseppe Provenzano (Pd)

AFFARI REGIONALI: Francesco Boccia (Pd)

ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ: Lorenzo Fioramonti (M5s)

BENI CULTURALI: Dario Franceschini (Pd)

SALUTE: Roberto Speranza (Leu)

SPORT: Vincenzo Spadafora (M5s)

 

“Forti di un programma che guarda al futuro dedicheremo con questa squadra le nostre migliori energie, le nostre competenze, la nostra più intensa passione a rendere l’Italia migliore nell’interesse di tutti i cittadini, da nord a sud” ha affermato Conte a margine della conferenza stampa.

 

Chi sicuramente non è soddisfatto di questo risultato è l’ex ministro dell’interno Matteo Salvini che in una diretta Facebook ha sfogato tutta la sua rabbia “Mi fa pena un governo che nasce con l’unico scopo di togliere la Lega” – per poi promettere, o minacciare a seconda dei punti di vista – mi avrete da oggi più positivamente incazzato e determinato di prima, girerò città per città e ci riprenderemo questo Paese. Parola d’onore – dice Salvini – noi vinciamo”.

 

L’imminente nascita del nuovo governo è stata comunque accolta con grande favore dai mercati: lo spread, questa mattina, ha aperto a 150 punti base.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 16 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
17 giugno - 06:01
L'analisi di tutti i dati della campagna vaccinale per fasce d'età e il confronto con la settimana precedente. La Pat ora deve concentrare [...]
Cronaca
16 giugno - 19:59
Nicola Paoli (Cisl medici): "I parenti hanno riferito in televisione che la vicenda riguarda [...]
Cronaca
17 giugno - 08:26
I carabinieri, avvisati da un cittadino che ha sentito degli strani rumori provenire da un cantiere, sono riusciti a fermare i ladri. Due sono [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato