Contenuto sponsorizzato
| 12 feb 2021 | 20:00

Da Brunetta a Gelmini, da Giorgetti a Speranza, ecco il nuovo governo Draghi

Il nuovo presidente del Consiglio incaricato ha letto la lista del governo. Ecco chi sono i ministri, tra conferme, new entry, tecnici e politici

Da Brunetta a Gelmini, da Giorgetti a Speranza, ecco il nuovo governo Draghi
di Davide Leveghi

TRENTO. Il momento della formazione del governo è arrivato. Il nuovo presidente incaricato Mario Draghi è salito al Colle per comunicare la lista dei ministri e chiudere la partita dopo la crisi innescata nelle scorse settimane dalla scelta di Matteo Renzi e di Italia Viva di abbandonare l'esecutivo “giallo-rosso”.

 

Dopo giorni caratterizzati dal cosiddetto “toto-ministri”, Draghi ha optato per una nuova composizione del governo in un mix tra tecnici e politici. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato i decreti e il giuramento avverrà alle ore 12 di sabato 13 febbraio. 

 

Per quanto riguarda i ministri senza portafoglio i nomi sono: Vittorio Colao all'innovazione tecnologica, Federico D'Incà ai rapporti con il Parlamento, Renato Brunetta alla pubblica amministrazione, Maria Stella Gelmini agli affari regionali e alle autonomia, Mara Carfagna al Sud, Elena Bonetti alle pari opportunità, Erika Stefani alla disabilità, Fabiana Dadone alle politiche giovanili.

 

Con portafoglio, ci saranno invece Massimo Garavaglia al turismo, Luigi Di Maio confermato agli esteri così come Luciana Lamorgese agli interni. Alla giustizia, “pomo della discordia” per la caduta del Conte II, la costituzionalista Marta Cartabia, già prima presidente donna della Corte costituzionale. Alla difesa Lorenzo Guerini, all'economia Daniele Franco, Giancarlo Giorgetti allo sviluppo economico, Stefano Patuanelli all'agricoltura, Roberto Cingolani alla transizione ecologica, Enrico Giovannini ai trasporti, Patrizio Bianchi all'istruzione, Cristina Messa all'Università, Andrea Orlando al lavoro, Dario Franceschini alla cultura. Come quest'ultimo, confermato anche Roberto Speranza alla salute.

 

Per il ruolo di sottosegratario alla presidenza del Consiglio ci sarà invece Roberto Garofalo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
| 15 settembre | 20:15
Al Tavolo provinciale presieduto dall'assessore Roberto Failoni il punto sui dati 2026: "Danni ridotti del 40% rispetto a due anni fa. Lavoriamo [...]
Cronaca
| 15 settembre | 20:38
Furioso incendio in piena carreggiata Nord nella zona di Rovereto 
Cronaca
| 15 settembre | 20:05
Una storia incredibile, migliaia di chilometri, una ragazza pugliese che ha saputo della vicenda e che si è unita alla catena di solidarietà. E [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato