Contenuto sponsorizzato

Trasporti pubblici: confermato l’abbonamento agevolato per gli universitari e niente ticket per le bici pieghevoli

Dopo il trasporto gratis per gli over 70 e dopo il dimezzamento delle tariffe del trasporto scolastico in Trentino buone notizie anche per gli universitari che vedono confermato l’abbonamento annuale a soli 50 euro. La quota restante, 1,8 milioni di euro, la pagherà l’Università

Di Tiziano Grottolo - 12 agosto 2019 - 18:16

TRENTO. “Dopo il trasporto gratis per gli over 70 e dopo il dimezzamento delle tariffe del trasporto scolastico in Trentino, abbiamo raggiunto un accordo con l’Università di Trento per confermare la convenzione già in vigore l’anno scorso” afferma il presidente della Pat Maurizio Fugatti.

 

Gli studenti quindi continueranno a pagare solo 50 euro all’anno per muoversi sui mezzi pubblici provinciali, versando la quota direttamente all’ateneo.

 

I costi restanti da saldare a Trentino Trasporti, passati da 1,6 a 1,8 milioni annui, rimarranno a carico dell’Università. Il sigillo ufficiale alla rinnovata convenzione però arriverà solo tra qualche giorno.

 

Grazie a questi incentivi gli abbonamenti degli universitari sono passati da 7000 a 10.500, metà dei quali caricano l’abbonamento su smartphone mediante la App “Open Move”, che continuerà ad essere utilizzabile.

 

In più con lo stesso provvedimento si confermano le giornate di libera circolazione nel territorio dell’Euregio, che saranno il 21 settembre 2019 e il 12 ottobre 2019. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dei trasporti pubblici. 

 

Buone notizie anche per i proprietari di biciclette pieghevoli, trasportarle infatti diventerà gratuito sui mezzi pubblici, treni e autobus del servizio extraurbano con bagagliera, in circolazione nel territorio provinciale.

 

Il trasporto di questo tipo di bici sarà a costo zero anche sui mezzi pubblici che terminano la loro corsa in Trentino, ovviamente purché queste siano piegate. Questa novità recepisce quanto richiesto dalla Federazione italiana della bicicletta.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 giugno - 11:51
Entra oggi in vigore la nuova ordinanza del presidente Kompatscher che prevede un alleggerimento delle misure restrittive. Via il coprifuoco e la [...]
Cronaca
21 giugno - 12:17
All'indomani della caduta della funivia Stresa-Mottarone, il Comune di Cavalese e la Comunità di valle avevano scritto alla prima cittadina [...]
Ambiente
21 giugno - 13:06
Già lo scorso autunno erano stati registrati i vocalizzi di due adulti che richiamavano i piccoli, ma mancava ancora la conferma definitiva, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato