Contenuto sponsorizzato

Apparentamenti a Riva del Garda e Vallelaghi. A Novella il ballottaggio elegge il primo consiglio del ''nuovo'' Comune. Sono 8 i ballottaggi

Le partite di Trento e Pergine si sono chiuse al primo turno, mentre i cittadini di Rovereto, Arco e Riva del Garda sono chiamati alle urne domenica 4 ottobre dalle 7 alle 21 per chiudere le amministrative 2020. Le altre situazioni aperte sono a Avio, Caldonazzo e Novella, Vallelaghi e Volano

Di L.A. - 04 October 2020 - 05:01

TRENTO. Sono i 8 Comuni che si recano alle urne per rinnovare i sindaci e i consigli. I cittadini sono chiamati a esprimersi per il ballottaggio.

 

Le partite di Trento e Pergine si sono chiuse al primo turno (Qui articolo), mentre i cittadini di Rovereto, Arco e Riva del Garda si devono recare alle urne oggi, domenica 4 ottobre dalle 7 alle 21 per chiudere le amministrative 2020 (Qui articolo). Le altre situazioni aperte sono a AvioCaldonazzo Novella, Vallelaghi e Volano.

 

Le operazioni di spoglio delle schede viene effettuato già alla chiusura dei seggi e quindi in questa tarda serata si dovrebbero avere gli ultimi sindaci eletti. 

 

ARCO

La sfida è tra Alessandro Betta e Giacomo Bernardi. Il sindaco uscente, sostenuto da "Arco civica e autonomia", "Unione per il Trentino", "Pensarecomune", "Futura" e "Partito democratico", ha chiuso davanti il primo turno: 34,40% delle preferenze. Il candidato di "Unione per Arco", "Siamo Arco", "Forza Italia", "Fratelli d'Italia" e "Lega" riparte dal 23,50%.

 

I partiti di "Arco che vorrei" non sono riusciti a trovare un accordo con Betta. In linea generale le coalizioni che si sono fermate al primo turno, quelle guidate da Chiara Parisi e Roberto De Laurentis, hanno lasciato libertà di scelta ai propri sostenitori. Resta da capire la strategia e la linea del Patt.

 

AVIO

Il ballottaggio è tra Ivano Fracchetti (Forza Italia, Civica buon governo, Lega e Avio Forte) e Marco Pilati (Patt). Si riparte dal 42,06% a 21,41% del primo turno. Anche qui non sono stati trovati accordi di apparentamento.

 

CALDONAZZO

L'ultimo metro vede gli ex alleati Elisabetta Wolf (Lista civica siamo Caldonazzo) e Riccardo Giacomelli (Vivere Caldonazzo) a contendersi il municipio. Non sono state trovate convergenze con le altre forze politiche, Andrea Francesco Minora (Cambia passo) e Cesare Ciola (Lega e Insieme). Il primo turno vede la vicesindaca uscente davanti al 39,82% contro il 31,43%.

 

NOVELLA

E' il primo consiglio comunale della storia per Novella, Comune nato il 1 gennaio scorso dalla fusione di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez. E non ci sono apparentamenti nel ballottaggio tra Alessandro Rigatti di Costruiamo Novella (42,39%) e Donato Preti di Novella 2020 - Impegno, tradizione, innovazione (33,73%).

 

E' la prima tornata elettorale per questo Comune e entra in funzione per questa volta anche la regola che un seggio è riservato obbligatoriamente a un eletto residente in ciascun dei vecchi confini territoriali.

 

RIVA DEL GARDA

La partita è tra Adalberto Mosaner e Cristina Santi. Il sindaco uscente, sostenuto da La Sinistra, Popolari moderati, Autonomisti per Riva Caproni, Futura e Partito democratico, cerca i consensi per il terzo mandato, e riparte dal 34,72%. A mettere i bastoni tra le ruote c'è la candidata sostenuta da Rivanità, Vivi Riva, Fratelli d'Italia, Lista la Rocca uniti si cambia, Lega e Forza Italia che si è attestata al 32,86% nel primo turno. 

 

Nel frattempo la candidata leghista ha incassato l'appoggio di Mauro Malfer. Un apparentamento per allargare il perimetro della coalizione a Nuova Riva, Patt, Progetto civico, La Riva e La scelta ambiente cultura rispetto e solidarietà. Non ci sono indicazioni da Movimento 5 stelle e La novità.

 

ROVERETO

La sfida è tra Francesco Valduga e Andrea Zambelli. Il sindaco uscente, sostenuto da Partito democratico, Rovereto libera con Valduga, Al centro, Futura, Unione popolari, Patt e Civici, scatta dai blocchi dal 47,99%, mentre l'aspirante primo cittadino indicato da Unione civica rilanciamo Rovereto, Lega, Forza Italia, Rovereto con Zambelli, Fratelli d'Italia e Autonomisti popolari parte dal 31,41%. Non ci sono stati apparentamenti e ci sono state fibrillazioni per trovare eventuali convergenze, soprattutto nella coalizione guidata da Gloria Canestrini

 

VALLELAGHI

Qui la competizione si è ridotta a Lorenzo Miori (48,94%) e Federico Sommadossi (47,72%). Il candidato sindaco di Progetto Vallelaghi corre in solitaria anche nel ballottaggio. Apparentamento invece tra la coalizione composta da Civica Vallelaghi e 3 Insieme con Pedegaza valle dei Laghi di Roberto Franceschini.

 

VOLANO

La corsa è tra Emanuele Volani (Centro autonomista popolare) al 28,39% e Maria Alessandra Furlini (Rinnoviamo e Volano democratica) al 47,13%. Non ci sono apparentamenti, neutrale il Patt guidato da Luigi Pross (24,48%).

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

17 January - 05:01

L’anomalia dei tamponi molecolari: con una parità quasi perfetta dei test eseguiti (13.892 a Trento, 13.764 a Bolzano) i positivi rilevati dall’Alto Adige sono il triplo di quelli trentini dove, in 10 giorni, si dichiarano appena 567 contagi. Dai casi fantasma ai macroscopici errori dell’Iss (che dovrebbe controllare le Regioni), pare impossibile avere un quadro puntuale dell’evoluzione epidemiologica

16 January - 19:43

Sono 333 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 46 pazienti sono in terapia intensiva e 45 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 7 decessi di cui 6 in ospedale

16 January - 17:59

Fugatti esulta: “Grazie ad un Rt sotto l’1 il Trentino rimane in zona gialla”, ma in conferenza stampa deve spiegare. Nel monitoraggio settimanale dell’Iss l’Rt del Trentino è indicato all’1.01. Nel frattempo Luca Zaia, nonostante un Rt di 0.96, ha chiesto e ottenuto di finire in zona arancione

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato