Contenuto sponsorizzato
| 05 set 2020 | 16:15

Da Maestranzi a Ducati, Carli presenta i candidati di 'Rinascimento Trento': “Il nome della nostra lista guida il nostro agire politico”

La presentazione dei candidati è avvenuta sul Doss Trento alla presenza dei quattro capilista: Dario Maestranzi, Daniela Fronza, Martina Margoni e Massimo Ducati. Il candidato sindaco: "Trento ha tutte le carte in regola per essere una città ideale da un punto di vista sociale ed economico: mettendo la persona con la sua dignità al centro di ogni azione amministrativa e di programmazione"

 

 

Da Maestranzi a Ducati, Carli presenta i candidati di 'Rinascimento Trento'
di Marianna Malpaga

TRENTO. Un nome, un programma. “È il nome della nostra lista il faro che ci guida in questa campagna elettorale e ci guiderà nel nostro agire politico quotidiano”, spiega Marcello Carli, candidato sindaco alle elezioni comunali di Trento per la coalizione “Rinascimento Trento”, nella cornice del Doss Trento, in occasione della presentazione dei candidati in lista. “Vogliamo far rinascere Trento, che vuol dire espanderne talenti e potenzialità culturali, ambientali, sociali ed economici”, aggiunge.

 

Erano presenti all’incontro anche i quattro capilista della coalizione: Dario Maestranzi, consigliere uscente e delegato allo sviluppo della montagna, Daniela Fronza, Martina Margoni e Massimo Ducati.

 

Carli ha insistito sul gap di crescita che divide Trento e Bolzano. Anche se sono geograficamente vicine, Bolzano supera infatti Trento quanto a benessere economico e, secondo Carli, questo “non è ammissibile”. “Le province di Bolzano e Trento avevano un Pil pressoché uguale vent’anni fa – ricorda -. Oggi invece il Pil della provincia di Trento ammonta a 19 miliardi di euro, mentre quello di Bolzano a 22,5. Questo, in termini monetari, si traduce in una ricchezza di Bolzano di 3,5 miliardi in più a fronte – è bene ricordarlo – di 20 mila abitanti in meno”.

Un altro punto affrontato è la centralità della dignità della persona nel programma elettorale di “Rinascimento Trento”, che comprende la lista civica Rinascimento Trento – Carli sindaco, Agire per il Trentino di Claudio Cia e Democrazia Cristiana. In un video pubblicato su Instagram il 16 agosto, Carli ha affermato che il suo sogno è quello di “far diventare Trento una città ideale dal punto di vista sociale” e che, mentre “ai tempi dell’Umanesimo la città ideale era soprattutto un concetto urbanistico”, oggi è la dimensione sociale a dover tornare al centro. “Trento – ribadisce al Doss Trento – deve rinascere, alzarsi in piedi e correre veloce tenendo per mano tutti i suoi cittadini e tutte le sue imprese verso un futuro di crescita”.

 

La civica Rinascimento Trento, guidata da Dario Maestranzi, ha presentato i suoi cavalli di battaglia: la funivia del Bondone, l’interramento della ferrovia, il potenziamento delle Albere, l’attenzione a sicurezza, salute, solidarietà e sviluppo sostenibile, e il miglioramento dei servizi burocratici. Inoltre – non da ultimi – il risanamento dall’area Soli e carbochimica, su cui realizzare un grande centro congressi internazionale per diversificare il turismo e intercettare un mercato non ancora valorizzato a livello regionale.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 10 agosto | 06:00
Sara è un'operatrice che lavora in Val di Sole e la sua è una delle tante storie che raccontano cosa sta accadendo in Trentino attorno [...]
Cronaca
| 09 agosto | 22:17
Ci sono ancora molti focolai, il sottobosco bruciato è ancora troppo caldo e le fiamme potenzialmente sono in grado di riattivarsi nell'area [...]
Cronaca
| 09 agosto | 20:46
"Si trovano bene, credo sia evidente, vanno d'accordo e Isaac è cresciuto tantissimo, in maniera esponenziale. E' stato lui a voler partecipare al [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato