
Coronavirus, l'Alto Adige non accetta la zona rossa. [...]

Il ddl Leonardi apre le porte della scuola a Schützen e [...]

Governo, Conzatti (Italia Viva): ''Ci sono margini di [...]

I sanitari del San Camillo discriminati? La Uil: “Il [...]

In Trentino via libera all’installazione di 18 antenne [...]

Coronavirus, dopo la figuraccia via libera al vaccino per [...]

Coronavirus, Fugatti: ''C'è la probabilità di finire in [...]

Coronavirus, la Corte costituzionale sospende la legge [...]

Coronavirus, un ''Bignami'' di fake news approda in [...]

Dopo il ''Sudici Sudisti'' è il presidente Piccoli a [...]
Trento, Paolo Piccoli è stato eletto presidente del Consiglio comunale. Giulia Casonato a palazzo Thun al posto di Stefano Bertoldi
Proposto dalla maggioranza, Paolo Piccoli ha ottenuto i voti anche dell'opposizione. I consiglieri: "La persona più indicata per rappresentare tutti noi". In consiglio comunale, per Futura, entra Giulia Casonato al posto di Stefano Bertoldi

TRENTO. Paolo Piccoli è stato eletto presidente del Consiglio comunale di Trento. L'elezione è avvenuta poco fa della prima seduta del consiglio ed ha visto la quasi totalità delle forze politiche convergere sulla sua figura.
Piccoli, eletto in Consiglio comunale con la lista “Insieme per Trento”, è stato proposto dalla maggioranza. “Non perché lo riteniamo politicamente vicino a noi – ha spiegato il consigliere Italo Gilmozzi – ma perché è la persona più indicata a rappresentare tutti noi”.
Positivo il giudizio che è arrivato anche dalla destra. A prendere la parola è stato il consigliere ed ex candidato sindaco Andrea Merler. “Il nostro voto a Piccoli – ha affermato – è un voto per le istituzioni. Queste figure vanno oltre loro stessi e ci rappresentano”.
A dichiarare la propria astensione al voto è stato invece il consigliere Dario Maestranzi di Rinascimento Trento che in un intervento ha spiegato la propria decisione per la mancanza di un confronto sull'assetto del Consiglio prima della votazione. Scelta che è stata confermata anche da Marcello Carli che però ha ribadito che Paolo Piccoli “rappresenta la scelta migliore per questo Consiglio”.
Voto favorevole anche da Andrea Maschio di Onda Civica che ha definito Piccoli una persona di “elevata competenza, serietà ed educazione”.
La consigliera Bruna Giuliani della Lega nell'esprimere il proprio voto in favore di Paolo Piccoli ha chiesto “attenzione alle proposte che arriveranno dall'opposizione” e la stessa richiesta è arrivata anche da Giuseppe Urbani di Fratelli d'Italia.
I votanti sono stati 40, 34 i voti ottenuti da Piccoli, cinque le schede bianche e una nulla.
Sempre quest'oggi ad entrare in consiglio è anche la giovane Giulia Casonato con Futura dopo la decisione di Stefano Bertoldi di rinunciare perché direttore della casa Hospice Cima Verde.