Contenuto sponsorizzato

Roberto Paccher (Lega) eletto presidente del Consiglio regionale. Le opposizioni abbandonano l'Aula, Fratelli d'Italia (tolta Gerosa, Galateo e Scarafoni) votano il candidato di Fugatti

E' Roberto Paccher il presidente del Consiglio regionale. Una seduta non semplice per la maggioranza che ha comunque portato a casa l'elezione del leghista

Di Luca Andreazza - 27 novembre 2023 - 16:55

TRENTO. Il leghista Roberto Paccher è stato eletto presidente del Consiglio regionale. La nomina è arrivata alla terza votazione, da quando è stata sufficiente la maggioranza relativa.

 

Le opposizioni trentine hanno abbandonato l'Aula, anche Francesca Gerosa è uscita dall'emiciclo (con anche Galateo e Scarafoni) mentre il resto della componente trentina di Fratelli d'Italia è rimasta seduta tra i banchi del Consiglio regionale (mentre sono usciti i due consiglieri altoatesini di Fratelli d'Italia).

 

In Trentino c'è la crisi della Giunta Fugatti con la tensione Lega-Fratelli d'Italia ma anche in Alto Adige il governatore Arno Kompatscher non ha sciolto le riserve sulla squadra di governo.

 

A inizio seduta Gerosa aveva chiesto di rimandare l'elezione del presidente del Consiglio regionale a data da destinarsi in attesa che si risolvessero le questioni interne ai territori. E' stata appoggiata dai consiglieri di Fratelli d'Italia, anche dai quattro trentini Daldoss, Cia, Biada e Girardi, in questo caso con particolare riferimento alla situazione trentina.

 

Una proposta che ha trovato la convergenza delle minoranze trentine e altoatesine, ma che è stata bloccata dall'asse Lega-Svp. Si è andati così al voto con l'uscita di scena delle opposizioni trentine con il Partito Democratico dell'Alto Adige e di Gerosa assieme a Galateo e Scarafoni ma non degli altri esponenti trentini del partito di Giorgia Meloni a garantire il numero minimo di rappresentanti in Consiglio regionale. Sembra esserci così un dato politico sulla divisione in casa FdI. 

 

A vuoto i primi due scrutini, con voto qualificato dei due terzi dell'Aula, l'asticella si è abbassata alla maggioranza relativa. Eletto Paccher, già presidente del Consiglio regionale nella scorsa legislatura, con 30 preferenze, seguito da Lucia Coppola (4 voti). Sono state 9 le schede bianche e 5 quelle nulle.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
03 marzo - 05:01
Dall'annuncio della premier Giorgia Meloni all'effettivo arrivo di Chico Forti in Italia potrebbero passare un paio di mesi. Ora la pratica è [...]
Cronaca
03 marzo - 01:10
Enorme il cordoglio della comunità per la scomparsa a soli 28 anni di Nicola Marchiori. E' morto per un tumore. Il sindaco: "Un momento triste, [...]
Cronaca
03 marzo - 07:25
E' successo a Marlengo, sulle cause dell'incendio sono in corso degli accertamenti 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato