Contenuto sponsorizzato

Elezioni in Germania, Spd avanti col 25,7%. Per la Cdu il peggior risultato della sua storia

Il segretario generale della SPD Lars Klingbeil questa mattina ha confermato la pretesa del suo partito alla carica di cancelliere federale. “La Spd – ha affermato - è al primo posto. Abbiamo vinto le elezioni"

Di GF - 27 settembre 2021 - 09:05

BERLINO. Il partito socialdemocratico Spd ha vinto le elezioni parlamentari in Germania, segnando la fine dell'era Merkel, con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori, secondo un conteggio ufficiale provvisorio annunciato dalla Commissione elettorale federale.

 

Il campo conservatore Cdu-Csu ha ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre i Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp con l'11,5%.

 

Essere il partito più forte, però, non significa riuscire ad ottenere la Cancelleria. E' infatti iniziata una partita sul filo e i due sfidanti pronti a rivendicare lo scettro sono il candidato della Spd Olaf Scholz e per i conservatori dell'Unione invece Armin Laschet.

 

Importante sarà il ruolo dei Liberali e dei Verdi che sullo sfondo stanno già lavorando al futuro governo.

 

Il segretario generale della SPD Lars Klingbeil questa mattina ha confermato la pretesa del suo partito alla carica di cancelliere federale. “La Spd – ha affermato - è al primo posto. Abbiamo vinto le elezioni".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 ottobre - 06:01
Gli Ordini dei medici e delle professioni infermieristiche lamentano, con preoccupazione, una certa lentezza nell'applicare le disposizioni di [...]
Cronaca
23 ottobre - 20:21
E' la seconda tragedia di oggi sulle montagne trentine. L'incidente è avvenuto in val Daone. La 26enne stava praticando bouldering con alcuni [...]
Cronaca
24 ottobre - 01:01
Trovati 45 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 35 guarigioni. Sono 6 i pazienti in ospedale, di cui 2 ricoverati in terapia [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato