Accordo Patt-Lega per la provinciali, Rossi incalza: ''Ha accettato i punti delle Stelle Alpine, ora Fugatti ufficializzi che la Valdastico non uscirà a Rovereto Sud''
L'ex governatore Ugo Rossi: "Il presidente Fugatti può ufficialmente escludere la previsione della Valdastico con uscita a Rovereto Sud dopo l'accordo programmatico con il Patt?"

TRENTO. "Il presidente Fugatti può ufficialmente escludere la previsione della Valdastico con uscita a Rovereto Sud?". A chiederlo Ugo Rossi. L'ex governatore riprende l'accordo stretto tra il Patt e la Lega. Le Stelle Alpine hanno presentato al carroccio una serie di punti, "irrinunciabili", per chiudere l'alleanza con orizzonte le prossime elezioni provinciali.
Non sembrano mancare i malumori tra gli autonomisti per la svolta a destra ma negli scorsi giorni la sezione Destra Adige delle Stelle Alpine si è schierata con il segretario politico Simone Marchiori e ha difeso l'accordo con la Lega: "Fugatti ha preso sul serio i punti imprescindibili del Patt, accettandoli e accogliendoli tutti, uno a uno, compresa la ridiscussione del progetto Valdastico" (Qui articolo).
La convinzione è quella che la Valdastico serve. Resta da capire con quale tracciato. Per il presidente Maurizio Fugatti l'ipotesi Valsugana resta sul tavolo perché è "la più performante in termini di riduzione dei flussi di traffico sulla Ss47". Ma da tempo spinge sull'ipotesi di uscita del collegamento autostradale dell'A31 in Vallagarina, destinazione a Rovereto Sud (Qui articolo).
A fine ottobre dell'anno scorso la Provincia a inserito il collegamento del Piano urbanistico provinciale. Una "griglia" per esaminare qualunque ipotesi infrastrutturale in base ai benefici che porterà ai territori (Qui articolo). Ora
"Ho appreso con favore della decisione del Partito autonomista trentino tirolese di inserire come punto irrinunciabile del proprio programma da sottoporre alla condivisione del presidente Fugatti la contrarietà della Valdastico con uscita a Rovereto Sud", conclude Rossi. "Ora però la Provincia deve ufficializzare di voler escludere questo progetto".













