Contenuto sponsorizzato

Brentonico, le minoranze all'attacco: "Giunta Dossi già in campagna elettorale e si appropria dei progetti lasciati dalla precedente amministrazione"

Le opposizioni di Brentonico punzecchiano l'attuale Giunta: "A un anno dalla prossime elezioni, la maggioranza Dossi apre la campagna elettorale con una serie di spot promozionali. Ma tutto è ancora fermo e niente di nuovo all'orizzonte: solo tanti se, ma e vedremo"

Di Luca Andreazza - 11 aprile 2024 - 13:15

BRENTONICO. L'accusa è quella di immobilismo ma "anche di rovistare, finalmente, nei cassetti e appropriarsi dei progetti lasciati dalla precedente Giunta". A dirlo Officina Civica, il Bene in comune e Naturalmente Brentonico, i gruppi consiliari di opposizione. "A un anno dalla prossime elezioni, la maggioranza Dossi apre la campagna elettorale con una serie di spot promozionali".

 

Si inizia con l'allargamento della strada per Festa, "un progetto - spiegano Alessandra Astolfi e Moreno Togni (Officina Civica), Ivano Tonolli e Mattia Simonetti (Il Bene in comune) e Javier Spinella (Naturalmente Brentonico) - che sembra essere improvvisamente diventato una priorità dell’amministrazione dopo aver snobbato per più di due anni le 200 firme di residenti depositate in Comune e soprattutto dopo aver rispedito al mittente una mozione presentata dal gruppo consiliare 'il Faggio'. Ora, se si troveranno i soldi e se si firmerà un accordo tra i privati, si potrà dare inizio a un primo lotto di lavori per un tratto, causando quindi un inevitabile e pericoloso 'collo di bottiglia', mentre si vedrà per il secondo tronco". 

Non manca poi una punzecchiatura all'indirizzo del sindaco. "I lavori riguarderebbero via Dosso Maggiore, qualcuno dovrebbe dire al primo cittadino che l’ex albergo Zoller non si trova in via Doss del Robion. A ogni modo è un piano che, come giustamente afferma il consigliere Lorenzini, l’assessore Sartori deve aver trovato rovistando nei cassetti dell’amministrazione Perenzoni", aggiungono Officina Civica, il Bene in comune e Naturalmente Brentonico. "Nella speranza che davvero si possa veder sistemata, anche se solo in parte, la strada in questione, fa piacere sapere che anche l’assessore Mazzurana, contrario a questo tipo di intervento quando era alleato con la Lega e sostenitore di un nuovo e costosissimo tracciato che sale dalla località Forca, si sia convinto della bontà del progetto".

Un altro progetto rispuntato fuori dai cassetti è quello legato a Ospitar per l'ospitalità diffusa attraverso la valorizzazione delle seconde case e del patrimonio interessante. A fine aprile è prevista una serata informativa. Un progetto finalizzato dall'ex assessore Zoller sostanzialmente sul finire della Giunta Perenzoni e lasciato all'eventuale amministrazione che avrebbe vinto le elezioni anticipate. Dopo circa 3 anni ecco che qualcosa si muove per un'iniziativa gestita da una realtà interessante del Trentino, la società benefit di Trento Community Building Solutions.  

"Insomma, niente di nuovo all’orizzonte, solo tanti 'se', 'forse', 'vedremo', 'stiamo provvedendo', un po’ come la questione della raccolta rifiuti (Qui articolo), cavallo di battaglia di Dante Dossi in campagna elettorale, quando prometteva di 'rivedere e sistemare le isole ecologiche prendendo spunto anche dalle esperienze virtuose vicino a noi'. Per ora si rispolvera più o meno quanto lasciato dalla precedente Giunta", concludono Astolfi e Togni, Tonolli e Simonetti, e Spinella.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
18 maggio - 06:01
L'arco dolomitico soffre sempre di più di overtourism. La direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, Mara Nemela: "Il problema talvolta è la [...]
Cronaca
17 maggio - 20:36
Dalle parole e gli insulti la situazione è degenerata rapidamente quando la ragazza del più giovane avrebbe estratto il telefono per filmare [...]
Montagna
17 maggio - 17:04
L'obiettivo è ambizioso: conquistare e assegnare un nome a due vette inesplorate (superiori a 5.000 metri di altezza) della Cordillera Real in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato