Contenuto sponsorizzato

Un colpo di fortuna, immortala la "cometa" sull'Alta Badia e lo scatto fa il giro del mondo

La fotografia di Ollie Taylor che lui stesso ha definito "un colpo di fortuna" visto che si trovava a quota 2.200 sul Passo Falzerego per immortalare l'Orsa Maggiore. L'immagine sul Facebook dell'Agenzia spaziale europea diventa virale e anche sul sito

Lo scatto di Ollie Taylor dell'Alta Badia sovrastata dalla meteora
Di L.P. - 17 novembre 2017 - 11:25

PARIGI. Sta diventando virale e sul sito dell'Agenzia spaziale europea è una delle pagine più visualizzate: stiamo parlando della bellissima foto scattata due giorni fa in Alta Badia da un fotografo inglese, Ollie Taylor. Un incredibile colpo di fortuna. Il reporter inglese del Dorset, era a quota 2.200 sul Passo Falzarego, in una serata, quella del 14, splendida, resa ancora più limpida dalle basse temperature (-6 gradi si legge sul sito dell'Esa). Si trovava lì per fotografare l'Orsa Maggiore con sullo sfondo il villaggio di La Villa e l'Alta Badia. 

 

Erano circa le 16.45 l'ora del tramonto quando ha posizionato il suo obiettivo e ha messo a fuoco cielo e terra quando all'improvviso è apparsa una cometa. In quell'istante, infatti, un meteorite grande come un pallone da calcio è entrato nell'atmosfera terrestre, circa 50 chilometri a nord-est di Darmstadt, in Germania. Ha creato, quindi, un dardo infuocato, brillante nel cielo, che è stato visto da migliaia di persone in Germania, Francia, Svizzera, Austria, Lussemburgo e in Italia (a Verona sono stati molti gli avvistamenti e l'Arena ne ha anche riportato notizia).

 

"Stavo strutturando la foto dell'Orsa Maggiore - spiega Taylor -. Volevo ottenerla al crepuscolo in modo che il cielo avesse una bella tonalità rosa. Avevo appena deciso che non riuscivo ad avvicinarmi abbastanza, e mi ero spostato per prende la fotocamera con un obiettivo più lungo, ma fortunatamente ho lasciato l'altra fotocamera posizionata con un'esposizione di 8 secondi. E' stato un colpo di fortuna, perché mi ha dato non solo la meteora, ma anche un fantastico sfondo paesaggistico". E la coda di quella che pare essere una "cometa" in stile quasi natalizio con l'Alta Badia a fare da Betlemme. Uno scatto incredibile che sul profilo Facebook dell'Agenzia spaziale europea ha fatto il record di condivisioni (oltre un migliaio) sul sito è stato visto da tantissime persone e anche sul profilo di Taylor ha spopolato.

 

Certo, fortuna, ma lui a quota 2.200, con -6 gradi, quella sera c'era andato: della serie "aiutati che il ciel t'aiuta", eccome. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 ottobre - 20:13

Ci sono 127 persone nelle strutture ospedaliere di Trento e Rovereto, 9 pazienti si trovano nel reparto di terapia intensiva e 12 in alta intensità. Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 222 positivi a fronte dell'analisi di 2.861 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi al 7,6%

30 ottobre - 18:15

La misura introdotta per evitare assembramenti: l’1 e il 2 novembre i cimiteri di tutto il Trentino rimarranno chiusi. Fugatti: “L’azienda sanitaria ci segnala un rischio aumento dei contagi sugli anziani, una settimana dopo le feste di Ognissanti”

30 ottobre - 20:57

Questi alcuni commenti durante la diretta della Provincia per aggiornare il territorio sulla situazione epidemiologica. Rossi (Patt): "Fugatti deve dissociarsi subito e anche prendere provvedimenti altrimenti vuol dire che condivide"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato