Contenuto sponsorizzato

A Impact Hub i segreti del fumetto industriale e come promuovere aziende, enti e cooperative con le graphic novel

L'appuntamento è per giovedì 15 febbraio in via Sanseverino 95. Ospite della serata è Flavio Rosati, imprenditore del marketing a fumetti. Tra i suoi successi Leda: la strega di Trento, fumetto online di promozione turistica e aziendale, dove gli sponsor diventano protagonisti delle storie

Di Luca Andreazza - 13 febbraio 2018 - 12:18

TRENTOIl disegno è un linguaggio universale. Il racconto per immagini è in grado di trasmettere ogni tipo di messaggio in qualsiasi mercato e per questo motivo il fumetto può diventare un efficace strumento di marketing aziendale. 

 

Nel mondo dell’editoria, così come nel cinema e nel web, il racconto per immagini è riuscito a segnare le ultime decadi e si è confermato quale strumento narrativo potente e virale.

 

L'appuntamento per approfondire questa tematica è per giovedì 15 febbraio alle 18 a Impact Hub Trentino in via Sanseverino 95, ospite della serata è Flavio Rosati, imprenditore del marketing a fumetti. Tra i suoi successi Leda: la strega di Trento, fumetto online di promozione turistica e aziendale, dove gli sponsor diventano protagonisti delle storie.

 

"Una passione quella per il fumetto iniziata ovviamente da bambino", spiega Flavio Rosati, che aggiunge: "Dall'età di 8 anni mi sono appassionato ai supereroi della Marvel per poi abbracciare tutto il mondo delle 'nuvole parlanti', dal Corriere dei piccoli a Topolino, ma anche Dylan Dog".

 

Nel corso degli ultimi decenni l'importanza del fumetto nella cultura è esplosa tanto che nei cinema sono le pellicole dedicate ai supereroi che dominano gli incassi. "A questo - dice Rosati - si aggiunge che nelle librerie le graphic novel sono le uniche opere letterarie a segnare valori positivi nelle vendite (+15%)".

 

E il riferimento va a Zerocalcare che riuscito a superare le barriere tra gli appassionati del fumetto, un fumettista trasversale a tutti in grado di mostrare le ulteriori potenzialità di questo settore.

 

"Nella mia esperienza - ricorda Rosati . circa tre anni fa ho ritenuto i tempi maturi per riproporre il fumetto come canale di promozione per aziende, enti e cooperative. Il racconto per immagini, oltre a reclamizzare un prodotto o un servizio senza limiti di fantasia, è in grado di trasmettere messaggi, emozioni e valori in maniera più efficace di parole e video".

 

Appuntamento quindi a Impact Hub per conoscere qualche segreto, ma anche esplorare le possibilità e il futuro di questo comparto in rapida evoluzione.

 

Impact Hub è una rete internazionale di spazi e persone: un luogo nel quale imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, sviluppare idee innovative e potenziare relazioni utili. Il tutto per individuare nuove opportunità di mercato. 

 

Impact Hub in Trentino è uno spazio di coworking a Trento. Una struttura nella quale le persone si possono incontrare per utilizzare una piattaforma globale che comprende oltre 9 mila imprenditori, servizi di consulenza e di supporto nella progettazione, oltre alle postazioni di lavoro. 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 30 luglio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
01 agosto - 10:47
Nelle prossime ore da Riva del Garda partiranno alcune squadre che entreranno in azione da martedì in Sicilia. Il Trentino avrà anche la funzione [...]
Cronaca
01 agosto - 11:57
Nelle ultime 48 in Alto Adige sono state riaperte le terapie intensive e purtroppo oggi si registra un decesso legato a Covid 19. Sono invece 729 [...]
Politica
01 agosto - 09:56
Da tempo la Lega sta corteggiando il Patt in vista di una possibile alleanza ma l’idea non piace ai consiglieri provinciali Dallapiccola e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato