Contenuto sponsorizzato

Addio a Giuseppe Negri, Rossi: ''Commozione, gratitudine e rispetto. Ha aiutato i territori rurali e montani ad affrontare la crisi''

Presidente del Consorzio dei Comuni del bacino imbrifero dell'Adige si è spento questa mattina. Aveva 72 anni. Il ricordo del presidente della Provincia: "È grazie alla determinazione ed all’impegno di persone come lui che il Trentino ha saputo dare risposte ai bisogni della sua comunità durante la crisi''

Pubblicato il - 08 aprile 2018 - 13:53

TRENTO. Si è spento all'alba Giuseppe Negri il presidente del Bim (Consorzio dei Comuni del bacino imbrifero) dell'Adige. Nato a Sondrio nel 1946 è stato segretario comunale e poi dipendente regionale, ed ha ricoperto per 12 anni (dal '97 al 2009) il ruolo di dirigente della Ripartizione II della Regione (quella che cura gli adempimenti necessari che implichino rapporti con uffici ministeriali, o altri organismi o istituzioni statali) ed è stato anche vicesindaco di Tres, in vai di Non.

 

"Commozione, gratitudine, rispetto: sono queste le prime parole che ci aiutano a descrivere il pensiero che vorremmo dedicare ad una persona che ha speso un’intera vita a servizio del bene comune". Il governatore del Trentino, Ugo Rossi, anche a nome della Giunta provinciale, commenta così la sua scomparsa avvenuta questa mattina.

 

Negri, come detto, era presidente del Consorzio dei comuni del bacino imbrifero montano dell’Adige, carica alla quale era stato rinnovato tre anni fa. "Assieme ai colleghi della Giunta provinciale - ha aggiunto Rossi - lo ricordiamo in particolare per il suo impegno a dare ai territori rurali e montani una reale prospettiva di uscita dalla crisi su basi di sussidiarietà, efficienza e cooperazione, come egli stesso amava dire".

 

Uno degli esempi di questo impegno è riassunto in quel protocollo di intesa firmato con la Provincia e lo stesso BIM che ha impegnato oltre 4,5 milioni di euro per finanziare progetti di riqualificazione ambientale attraverso l’impiego di lavoratori rimasti senza impiego.

 

Una declinazione particolare del Progettone che ha ricevuto anche il plauso del Ministero del lavoro e delle politiche sociali."“È grazie alla determinazione ed all’impegno di persone come lui - conclude Rossi - che il Trentino ha saputo dare risposte ai bisogni della sua comunità affrontando i problemi con la fiducia che una soluzione, se c’è l’impegno di tutti, alla fine è sempre possibile trovarla".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

16 gennaio - 05:01

Il trascinarsi dell'epidemia da SarsCov-2 sta avendo effetti disastrosi sulla salute psichica. Numerosi studi confermano questo trend: isolamento, lutti, incertezze economiche sono solo alcuni degli aspetti presi in considerazione. Ermanno Arreghini, psichiatra e psicoterapeuta: "Attuare misure di protezione anche per i più fragili: senzatetto, disabili, pazienti psichiatrici"

15 gennaio - 19:18

Nella conferenza stampa straordinaria organizzata dalla giunta provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher si è detto sconcertato dalla scelta del Cts di trasformare l'Alto Adige in zona rossa. "Abbiamo inviato una lettera a Roma. Sulla base dei dati confermiamo con l'ordinanza di stasera la zona gialla"

15 gennaio - 19:30

Sono tantissime le prese di posizione (di partiti e istituzioni) in favore della testata ma colpiscono, in particolare, le dichiarazioni di Fugatti (che si dice ''sorpreso''), dei sindacati (che ancora parlano di ''investimento'' riferendosi all'operazione predatoria compiuta sull'editoria locale da parte di Athesia) e dell'Ordine dei Giornalisti (che esprime la sua ''solidarietà''). Ora si pensi ai giornalisti ma non si dimentichino i collaboratori esterni e i fotografi che da una vita lavorano per poche decine di euro al giorno mettendoci tutto quel che hanno

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato