
Linea della Valsugana, riprogrammato il servizio con [...]

Dall'azienda agricola di famiglia alla laurea (a pieni [...]

Scuole dell'infanzia in attesa delle direttive per [...]

Come vedere le partite di serie A in diretta

''La più bella estate'' di DolomitIncontri con Federico [...]

Malati di diabete, con Itas un servizio di analisi e [...]

J-Ax si prende la scena al Mantova Village, il rapper [...]

“Proletari, lo spettacolo è per voi”: quando i [...]

Crea il tuo giardino da favola con una deliziosa casetta [...]

A Piedicastello lo studentato universitario da 31milioni [...]
Al rifugio Rosetta si spala per liberare i gruppi elettrogeni. Intanto arriva il freddo: in un giorno le temperature calano di 11 gradi
Grandi quantità di neve sopra San Martino di Castrozza dovute anche al vento. La gestrice del rifugio Roberta: "Spaliamo ma restiamo aperti e il grande freddo non ci spaventa". Martedì la giornata più difficile. A Trento la massima sarà 0 gradi

SAN MARTINO DI CASTROZZA. "Di neve ne ha fatta, ma poi ci si è messo il vento a ripulire completamente alcune zone e ad accumularla in altre, arrivando anche a un metro e sessanta centimetri". A parlare è Roberta gestrice del rifugio Rosetta sopra San Martino di Castrozza. E' lei, nelle immagini, a spalare la neve accumulatasi sopra all'edificio del gruppo elettrogeno. "Ma restiamo aperti - spiega - non ci ferma niente e il rifugio è accessibile. La neve tocca la prima fila di finestre ma è normale. Adesso arriva il grande freddo, pare, ma non ci spaventiamo".

Il tempo, infatti, dovrebbe cambiare repentinamente in questi giorni. E' in arrivo il Burian (o Buran), il vento gelido che proviene dalle steppe russe. Il grande freddo, dovrebbe arrivare domani, domenica 25, e resistere fino ai primi giorni di marzo: addirittura sono previsti fino a -14 gradi in Pianura Padana, -5 gradi a Roma e a Trento la massima dovrebbe crollare di 11 gradi passando dai +13 di oggi ai +2 di domani. Ed è prevista anche qualche debole nevicata anche a basse quote.
Ma mentre nel resto d'Italia è attesa neve anche in grande quantità in Trentino dovrebbe essere il freddo a farla da padrone arrivando martedì nel capoluogo a far registrare una massima di 0 gradi e una minima di -10. Meteotrentino per martedì vede minime di -19° a Vason sul Bondone, -20° a Pampeago, -21° al Manghen.

E i nostri amici del rifugio Rosetta? Dovranno coprirsi bene: a San Martino di Castrozza la massima sarà -12 gradi e la minima -21. Ma già da marzo gli esperti prevedono una prima ondata di caldo, con 25 gradi al Sud e 20 al Centro. Praticamente un anticipo di estate. Che dire: non ci sono più le mezze stagioni.