
A Cavedine festeggiati i 170 anni dei vigili del fuoco [...]

Il Conservatorio ha accolto 20 studenti in fuga dalla [...]

Letti a baldacchino e un'atmosfera da fiaba, Castel [...]
.jpg?itok=JaIFDX-j)
Arte di strada, bande musicali e prodotti del territorio, [...]

"Non hai fame, sei solo annoiata", sui social la denuncia [...]

Si è chiuso il Festival dell'economia: ''Numeri da [...]

L'arte può preparare la città alle sfide del futuro? A [...]

Il premio Nobel per la fisica Riess: "Universo in rapida [...]

"La Polonia si è rifugiata nella Nato altrimenti ci [...]

A Trento il Nobel per la pace Yunus: "La tecnologia è [...]
Alpini? Fatto. Dolomiti Pride? Fatto. Perché non organizzare una manifestazione per i diritti dei disabili? Sarebbe veramente #BELLO!
La proposta l'ha lanciata il consigliere della Lega Devid Moranduzzo ai vari organi di stampa. IlDolomiti è d'accordo e la rilancia. Servono informazione e iniziative di sensibilizzazione per capire che si può fare tanto anche con poco. Un esempio? Avete presente i parcheggi con pavimentazione grigliata?

TRENTO. Una manifestazione con sfilata per la giornata delle disabilità. L'idea è bella e condivisibile. L'ha lanciata sul suo profilo Facebook il consigliere comunale della Lega Devid Moranduzzo chiedendo agli organi di stampa di condividere la proposta e noi lo facciamo volentieri. Moranduzzo nel suo post scrive: ''Adunata degli Alpini FATTA! Dolomiti Pride FATTO! Il 3 dicembre 2018 ci sarà la giornata mondiale delle #disabilita perché non fare una bella manifestazione in città con sfilata, musica e concerti (magari anticipando la data per far svolgere la manifestazione in giornate più calde)? Sarebbe veramente #BELLO!".
E ilDolomiti si associa alla sua proposta rilanciandola. Sarebbe un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica e magari riuscire ad ottenere anche qualche iniziativa concreta per rendere ancora più accessibile la città a tutti e tutte. Un esempio? Avete presente la pavimentazione grigliata e drenante di molti parcheggi esterni? Un esempio è quello dell'Ipercoop che c'è a Trento Sud ma ce ne sono tantissimi anche nelle case Itea e nei condomini. Ebbene quella pavimentazione rappresenta un grande ostacolo per una persona disabile da quelli con problemi di deambulazione e in carrozzina a chi ha problemi di vista. Eppure quasi sempre il parcheggio per disabili viene ugualmente posizionato su quella pavimentazione.

Piccoli dettagli che però possono diventare barriere insormontabili per una persona con difficoltà. Piccoli accorgimenti che con una corretta informazione potrebbero rendere la vita di molte persone più agevole e semplice. Quindi ben venga una manifestazione, come quella di ieri, che colori Trento e riesca a sensibilizzare più persone possibili. IlDolomiti c'è. Sarebbe veramente #BELLO!.