Contenuto sponsorizzato

Maturità, nella prima prova ''Il Giardino dei Finzi Contini'' ma anche De Gasperi, Moro e la Costituzione

Alle 8.30 sono stati aperti i plichi della prima prova di maturità. Per gli studenti a disposizione sei ore

Pubblicato il - 20 giugno 2018 - 09:47

TRENTO. Dall'autore Giorgio Bassani con “I giardini dei Finzi Contini” al tema storico su Alcide Degasperi e Aldo Moro. Questa mattina ha preso il via la prima prova di maturità. Gli studenti dovranno cimentarsi con lo scritto di italiano.

 

Dalle speranze degli studenti negli ultimi giorni alle conferme. Finalmente questa mattina i plichi del ministero sono stati aperti e qualche pronostico è stato rispettato altri no. La prova ha preso il via alle 8.30 e gli studenti avranno a disposizione un massimo di sei ore.

 

Per quanto riguarda l'analisi del testo quest'anno è stato scelto Giorgio Bassani con un brano tratto da “Il giardino dei Finzi-Contini”

 

Per il tema storico (Tipologia C), invece, si parla di cooperazione internazionale con Alcide Degasperi e Aldo Moro

 

Mentre per quanto riguarda il tema generale, si è scelto il 70esimo della Costituzione e il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta.

 

Una poesia di Alda Merini è stata scelta come documentazione da utilizzare per la prova di arte dedicata alla solitudine della prima prova di italiano della maturità 2018.

 

Le tracce dei quattro saggi brevi sono invece: per l'ambito storico-politico: masse e propaganda (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli). Nell'ambito Artistico-Letterario: la solitudine nell'arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper). Nell'ambito Tecnico-Scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it). Infine nell'ambito Socio-Economico: la creatività, dote d'immaginare, come risultato di talento e caso.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
20 ottobre - 22:14
L'allerta è scattata nella serata di oggi a Montevaccino. Svariate unità dei vigili del fuoco in azione per gestire l'emergenza
Politica
20 ottobre - 19:13
Gli autonomisti Michele Dallapiccola e Paola Demagri hanno presentato una mozione che si inserisce sulla riforma della Comunità di valle della [...]
Politica
20 ottobre - 18:30
Il consigliere del Movimento 5 Stelle ha fatto un'interrogazione per sapere quanto ha pesato sulle casse pubbliche la scelta del presidente del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato