
Si è chiuso il Festival dell'economia: ''Numeri da [...]

"Non hai fame, sei solo annoiata", sui social la denuncia [...]

L'arte può preparare la città alle sfide del futuro? A [...]

Il premio Nobel per la fisica Riess: "Universo in rapida [...]

"La Polonia si è rifugiata nella Nato altrimenti ci [...]

A Trento il Nobel per la pace Yunus: "La tecnologia è [...]

Miriam Leone al Festival dell'Economia: ''Il mio fisico [...]

Nonostante il tumore riesce a coronare il suo sogno e va [...]

L’addio a Salim Touré, l’anima della sartoria [...]

Gli studenti dell’Artigianelli di Trento vincono il [...]
Una passerella pedonale tra i due laghi, per passeggiare in sicurezza
L'opera è cominciata oggi e sarà terminata a fine novembre. Si troverà tra il lago di Toblino e il lago di Santa Massenza

MADRUZZO. Una passerella pedonale che permetterà di attraversare il canale che separa i due laghi, di Toblino e di Santa Massenza, in sicurezza. Un'opera fondamentale per tutti quelli che vorranno passeggiare in tranquillità in una delle zone più belle del Trentino ma anche delle più trafficate e difficili da approcciare, proprio per la mancanza di infrastrutture pedonali. I lavori sono cominciati questa mattina, su consegna del servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia alla ditta Metalcarpenterie Dalfovo di Mezzolombardo.
La passerella verrà realizzata a fianco della SS 45bis Gardesana Occidentale, all'altezza del chilometro 138 circa, nel comune di Madruzzo, parallelamente al ponte stradale sul canale, ad una distanza di circa 3 metri verso il lago di Toblino e collegherà il percorso pedonale lungo il lago con la piazzola in prossimità dell’inizio del nuovo marciapiede che conduce a Padergnone. La struttura sarà costituita da una campata unica di 33 metri in acciaio “corten” verniciato, larga 3 metri. Le spalle in cemento armato e fondate su micropali, sorgeranno a tergo dei muri di argine del canale 2 laghi.
La passerella sarà interamente realizzata in stabilimento, e successivamente trasportata e varata in orario notturno. Il progetto rientra in un intervento di completamento dei lavori di realizzazione di uno svincolo per Padergnone, realizzati nel corso del 2014-2015. L'opera costerà 226.438,93 euro e la data prevista per la consegna dell'opera è fissata per fine novembre.