Contenuto sponsorizzato

Dai Labrador ai Lagotti: 150 razze di cani in mostra alla Fiera di Riva. Focus sull'addestramento al soccorso

La Doppia esposizione canina è in programma per il primo weekend di marzo. A Fierecongressi due giorni di concorsi, sfide e dimostrazioni con il Nucleo cinofilo salvataggio in acqua della Protezione civile

Pubblicato il - 20 February 2019 - 12:58

TRENTO. Lagotti, Pastori tedeschi, Bovari del Bernese, Labrador, Terrier e Beagle. E non solo. Saranno 150 le razze di cani presenti alla Doppia esposizione canina di Riva del Garda, in programma sabato 2 e domenica 3 marzo nel quartiere fieristico della città.

 

Un evento interamente dedicato al migliore amico dell'uomo, organizzato dal Gruppo cinofilo trentino delegazione Enci in collaborazione con il Gruppo cinofilo roveretano: nel polo espositivo rivano si alterneranno concorsi, sfide e dimostrazioni. Il focus quest'anno sarà sull'importanza degli amici a quattro zampe in circostanze eccezionali, ad esempio durante i soccorsi in acqua.

 

Le dimostrazioni saranno attivate con il Nucleo cinofilo salvataggio in acqua Ncsa della Protezione civile del Trentino: il pubblico potrà assistere a diverse esercitazioni in cui saranno svelati i retroscena dell'addestramento a cui vengono sottoposti i cani destinati a quest'attività, già a partire dai 90 giorni di vita.


Salti, incroci e figure a terra saranno mostrati da Terranova, Bovari del Bernese, Labrador, Golden retriever, Cani corso e Pastori tedeschi grigioni, sei delle 150 razze presenti in fiera. "Un modo per aiutare il pubblico a comprendere come il gioco possa trasformarsi in uno stimolo intensificando il rapporto di fiducia e fedeltà che lega cane e padrone" fanno sapere dall'organizzazione.

 

Addestrati a percepire l'adrenalina di una persona in difficoltà prima ancora che l'occhio umano possa avvertire una situazione di pericolo, gli amici a quattro zampe del nucleo Ncsa insieme ai loro accompagnatori debutteranno in fiera mostrando ai presenti le loro grandi abilità.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 01 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

03 December - 08:43

In vista delle festività natalizie il Governo ha introdotto nuove misure restrittive che fra le altre cose estendono l’effetto dei Dpcm già emanati. Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse, mentre a ridosso del Natale saranno vietati anche quelli fra Comuni

03 December - 10:17

Il sindaco di Longarone Roberto Padrin ha comunicato la decisione di sospendere l'attività scolastica in presenza fino al 12 dicembre. I troppi casi registrati nel Comune del Bellunese hanno spinto l'amministrazione a decidere "un atto a tutela di bambini, genitori, nonni e personale delle strutture" per rompere la catena infettiva. "Decisione sofferta ma l'unica possibile"

03 December - 09:42

Sono diversi gli incidenti che hanno interessato il territorio altoatesino nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre. Le abbondanti nevicate cadute sulla provincia hanno imbiancato le strade, rendendole scivolose. Interventi dei vigili del fuoco si sono resi necessari a Silandro, Naz-Sciaves e Chiusa

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato