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Dall'e-commerce al social commerce, Expo Riva Schuh interpreta il futuro del settore calzaturiero

Moderato da Cinzia Malvini, giornalista di costume e moda La7 e Book Moda, l’opening talk si è svolto sabato 12 gennaio all’interno della Sala convegni del quartiere fieristico e ha analizzato, attraverso una combinazione di dati statistici e case history, i cambiamenti che negli ultimi anni hanno stravolto il modo di pensare la moda e di guardare alle tendenze

Pubblicato il - 12 gennaio 2019 - 20:02

RIVA DEL GARDA. “Digital revolution. Le evoluzioni dell’ecommerce e il ruolo degli influencer”, questo il titolo dell’evento inaugurale di Expo Riva Schuh, numero 91, la fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume che per quattro giorni trasforma Riva del Garda nel centro del mondo.

 

Moderato da Cinzia Malvini, giornalista di costume e moda La7 e Book Moda, l’opening talk si è svolto sabato 12 gennaio all’interno della Sala convegni del quartiere fieristico e ha analizzato, attraverso una combinazione di dati statistici e case history, i cambiamenti che negli ultimi anni hanno stravolto il modo di pensare la moda e di guardare alle tendenze.

 

Dopo una panoramica generale sulla manifestazione, il direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza ha spiegato la posizione di Expo Riva Schuh all’interno della rivoluzione digitale che sta investendo il fashion system e ha evidenziando le strategie con le quali la fiera incentiva una pronta risposta da parte di tutti i suoi player.

 

Il talk è proseguito con una riflessione di Malvini circa il ruolo dell'ecommerce, strumento indispensabile per permettere alle aziende di interpretare le abitudini di acquisto del consumatore moderno, ma ormai quasi superato dall’avvento del social commerce. Sempre più protagonisti nel momento dell’acquisto, i social network sono oggi infatti potentissimi strumenti di comunicazione per il settore moda, capaci di incentivare all'azione e influenzare i comportamenti del pubblico.

 

A trattare nel dettaglio questo argomento e l’esplosione delle nuove professioni ad esso connesse, la blogger Sabrina Musco. Volto e voce del canale fashion Freaky Friday, la Musco ha spiegato come credibilità e coerenza tra prodotto e media siano alla base di una commercializzazione di successo svelando i retroscena di uno dei fenomeni fashion più in voga del momento, gli influencer.

 

Le tempistiche sempre più veloci della moda hanno cambiato profondamente tutto il sistema al suo interno e il web ha contribuito da catalizzatore a un’evoluzione che Expo Riva Schuh, con il suo ruolo di fiera leader per la calzatura di volume, traduce e interpreta a ogni edizione attraverso soluzioni e servizi all’avanguardia finalizzati all’aggiornamento su un settore in continuo divenire.

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