Fragilità e stili di vita: sei incontri a Rovereto su relazioni e sistemi di supporto
Approfondimento organizzato dal Centro alcologia e antifumo. Ciclo di incontri al via il 18 febbraio, la partecipazione è aperta alla cittadinanza

TRENTO. Arriva a Rovereto la prima edizione 2019 della Scuola di Ecologia Familiare. Cos'è? Un ciclo di incontri volti a informare e sensibilizzare sugli stili di vita, di relazione e sulle fragilità presenti nelle comunità.
Gli incontri, per la precisione, saranno sei e si terranno il 18, il 19 e il 20 e il 25, 26 e 27 febbraio dalle 20 alle 22 nell'oratorio di Borgo Sacco in via Zotti.
A organizzare le conferenze il Centro alcologia, antifumo e altre fragilità (Azienda sanitaria), con la collaborazione dell'Associazione Club Alcologici Territoriali e della circoscrizione Borgo Sacco-San Giorgio.
"Durante gli incontri - recita il volantino dell'iniziativa - si alterneranno il sapere teorico di un conduttore con il sapere esperienziale di persone e famiglie che, all'interno dei Club di Ecologia Familiare, dei Club Alcologici Territoriali e dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, hanno avviato percorsi di cambiamento dei propri stili di vita e di relazione".
Durante i focus si parlerà di salute e benessere, stili di vita, relazioni, del cambiamento. Ancora: di disagi esistenziali, disagio psichico, consumo di psicofarmaci, elaborazione del lutto e altre perdite, convivenza con la disabilità o la malattia cronica, la solitudine.
Sarà proposto un approfondimento anche sulla gestione dei conflitti e sulla violenza domestica. I partecipanti avranno inoltre modo di venire a conoscenza della rete di sostegno attiva sul territorio per persone e famiglia, delle figure degli Utenti familiari esperti (Ufe) e di altre iniziative e realtà attive in provincia.
La partecipazione è gratuita e, al termine degli incontri, sarà rilasciato un attestato. Informazioni al Centro alcologia, antifumo e altre fragilità: 0464 403611 oppure alcologia2@apss.tn.it.














