Contenuto sponsorizzato

''Lasciati ispirare'' è il nuovo slogan dell’estate in Vallagarina. Al via da luglio il calendario di esperienze dedicate alle suggestioni dei 5 sensi

I primi indicatori sulle presenze sembrano comunque premiare un territorio come quello della Vallagarina che dispone di ampi spazi, una destinazione autentica e proposte culturali rivolte a un target selezionato: "Segnali positivi in particolare dal mercato italiano, ma anche da quello estero di prossimità, soprattutto dalla Baviera. I turisti privilegiano appartamenti e seconde case, ma non mancano i fedelissimi dell’hotellerie"

Foto Archivio Apt Rovereto e Vallagarina (Tommaso Prugnola)
Pubblicato il - 28 giugno 2020 - 21:29

ROVERETO. E' ufficialmente partita la stagione turistica ai tempi di Covid-19 in Vallagarina. "Questa estate - spiega Elena Chincarini, direttrice dell'Apt Rovereto e Vallagarina - evidenzia una voglia di ripresa con segnali positivi in particolare dal mercato italiano, ma anche da quello estero di prossimità, soprattutto dalla Baviera. Cresce la voglia di gestione in autonomia della propria vacanza, i turisti privilegiano appartamenti e seconde case, ma non mancano i fedelissimi dell’hotellerie che hanno mantenuto rapporti con la destinazione anche in fase di lockdown".

 

I primi indicatori sulle presenze sembrano comunque premiare un territorio come quello della Vallagarina che dispone di ampi spazi, una destinazione autentica e proposte culturali rivolte a un target selezionato. Proprio sulla base delle indagini di mercato e relativi trend che caratterizzeranno i prossimi mesi del turismo, l'Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina ha voluto realizzare un video di ripartenza. 

 

"Seguiamo un percorso narrativo fortemente emozionale - prosegue la direttrice - che valorizza le esperienze fruibili sul territorio e che coinvolge in particolare i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto olfatto diventano il filo conduttore di una destinazione di vacanza che punta sulle emozioni e mette al centro il turista come protagonista della propria esperienza sul territorio".

Sono diverse le proposte: dalle eleganti geometrie del centro cittadino di Rovereto al suggestivo paesaggio di vividi colori del lago di Cei, dalle spettacolari vedute di fortezze medievali agli ordinati declivi vitati che via via raggiungono l’Adige, dalle suggestioni selvagge delle valli del Leno all’alba sopra le nuvole, spettacolo offerto dalle vette dell’altopiano di Brentonico.

 

"Un insieme di esperienze uniche e irripetibili - dice Chincarini - che nel giro di pochi chilometri permettono di vivere intense suggestioni culturali, di godere appieno di profumi e sapori locali attraverso l’assaggio di vini e prodotti del territorio, alternando percorsi all’aria aperta adatti a famiglie ma anche a escursionisti e biker esperti. Queste proposte diventano il must di un’estate che dovrà necessariamente puntare su un numero di eventi ridotto, declinate su tutti i giorni della settimana per assicurare un’offerta di intrattenimento completa". 

 

Il progetto prende il via sull’onda delle emozioni suggerite dallo slogan “In Vallagarina, lasciati ispirare” con 5 proposte declinate attorno ai cinque sensi: Il fruscio dei passi, Gusta il ritmo della terra, Sguardi essenziali, Con-tatto con la natura, I profumi del bosco.

 

"L'intenzione è quella di integrare progressivamente queste proposte, un aggiornamento settimanale declinato sulle tre macro tematiche che caratterizzano l’offerta della destinazione: cultura, enogastronomia e outdoor. Tutto viene promosso tramite totem dedicati distribuiti nelle strutture ricettive e negli esercizi commerciali della città", conclude Chincarini.

 

Le esperienze, arricchite di settimana in settimana, sono prenotabili direttamente online oppure agli uffici dell'Apt Rovereto e Vallagarina (Qui info).

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 settembre - 19:32

Eletto per la prima volta nel 1995, è stato anche presidente del Consiglio comunale. Alle ultime elezioni comunali ha ricevuto 308 preferenze non sufficienti ad essere eletto. "Ora mi dedicherò alle mie passioni che vanno dalla scrittura, la poesia alla fotografia"

24 settembre - 10:43

Altre due donne sono state individuate dalle forze dell'ordine dopo aver rubato il portafoglio ad una insignante in un supermercato 

24 settembre - 05:01

La kermesse è in agenda da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. Il titolo, svelato alla fine dell'anno scorso a preludio di quella che sarebbe dovuta essere l'estate di Olimpiadi e Europei, è "We are the champions" e (quasi) tutto è in formato Digilive. "Ci si apre a una platea sconfinata", ma gli eventi in presenza si tengono nella città meneghina

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato