Contenuto sponsorizzato

Acquistare le migliori catene da neve: ecco come fare

Le catene da neve sono accessori indispensabili per chi si trova spesso a percorrere strade coperte di neve e ghiaccio, per chi abita nelle zone montane o comunque dove le temperature siano piuttosto basse e in generale per chi viaggia molto, spostandosi da una regione all’altra, anche nei periodi invernali

Pubblicato il - 28 giugno 2021 - 11:43

TRENTO. Le catene da neve sono accessori indispensabili per chi si trova spesso a percorrere strade coperte di neve e ghiaccio, per chi abita nelle zone montane o comunque dove le temperature siano piuttosto basse e in generale per chi viaggia molto, spostandosi da una regione all’altra, anche nei periodi invernali.

 

In sostanza, le catene si montano sulle ruote di un autoveicolo, e permettono agli pneumatici di fare presa su terreni ghiacciati o innevati, evitando gli slittamenti e le relative conseguenze. Inoltre, molto spesso le catene si rivelano utili per evitare di sostituire gli pneumatici durante la stagione invernale. Qualora invece, al contrario, gli pneumatici invernali non dovessero offrire un sufficiente livello di sicurezza, ecco che la presenza delle catene permette di risolvere facilmente questo tipo di problemi.

 

È quindi molto importante, per chi viaggia spesso in inverno, avere sempre con sé le Catene da Neve, e soprattutto prestare attenzione nel scegliere il modello più adatto, in base alle specifiche esigenze e al veicolo su cui devono essere montate. Oggi il mercato offre un’ampia scelta di catene da neve, sia nelle rivendite tradizionali che online, con caratteristiche e prezzi diversi: prima di sceglierle, è necessario prestare attenzione sia al modello dell’auto, sia al tipo di strade che si è soliti percorrere.

 

Gli elementi da considerare nella scelta delle catene da neve. Per avere la certezza di scegliere le catene da neve più adatte, è importante prestare attenzione ad alcuni elementi ben precisi. Il modello dell’automobile, ovviamente, e il tipo di ruote, ma anche il terreno sul quale ci si muove abitualmente.

 

La maggior parte delle catene disponibili sul mercato possiede caratteristiche e dimensioni standard, adattandosi alle ruote montate da parecchi veicoli, tuttavia, qualora non si fosse del tutto certi, la soluzione migliore è quella di consultare attentamente i documenti del veicolo stesso, oppure chiedere consiglio ad un operatore esperto o ad un rivenditore.

 

Le catene possono essere sia a tensionamento automatico che manuale, anche in questo caso si consiglia di scegliere in base alla propria esperienza: nel caso in cui non si dispone di attrezzi, è opportuno acquistare le più semplici.

 

Dove acquistare le migliori catene da neve. Il mercato propone catene da neve di vari prezzi, le differenze riguardano le prestazioni, il materiale e la marca, arrivando anche a prezzi piuttosto elevati, di alcune centinaia di euro.

 

In generale, è meglio evitare di acquistare catene troppo economiche, e soprattutto di controllare che si tratti di prodotti regolarmente omologati, con relativo marchio. Questo dettaglio richiede una particolare attenzione specialmente quando si acquistano le catane online o in supermercato, dove non è possibile chiedere l’assistenza di un operatore.

 

Il materiale è una delle caratteristiche di maggiore importanza: per resistere a lungo nel tempo e garantire la massima sicurezza, le catene da neve devono essere realizzate in acciaio o alluminio di ottima qualità, con estrema attenzione ad ogni dettaglio.

 

È bene considerare che le catene di ottima qualità resistono perfettamente alle temperature molto basse, si montano rapidamente, senza necessità di smontare la ruota né utilizzo di alcun attrezzo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 2 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 dicembre - 05:01
Tra le richieste di alcuni genitori vi è la reintroduzione delle 'bolle' già usate in pandemia o un ridimensionamento del numero dei gruppi [...]
Cronaca
04 dicembre - 19:40
Mentre restano stabili i ricoveri e non si segnalano decessi cresce il contagio in provincia. A Trento ci sono 42 nuovi positivi, a Rovereto e [...]
Cronaca
04 dicembre - 20:37
Si sono ritrovati come ogni sabato in piazza Dante, dove nel pomeriggio hanno disturbato il traffico sulle strisce pedonali che conducono alla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato