Contenuto sponsorizzato

Come scegliere un pneumatico

Pubblicato il - 16 giugno 2021 - 10:59

TRENTO. La scelta degli pneumatici deve essere fatta con attenzione. Questo per una questione di sicurezza sulla strada propria e altrui. Non dimentichiamoci che gli pneumatici sono gli unici elementi che entrano in diretto contatto con la strada, perciò se installiamo pneumatici non adatti o di bassa qualità, si ottiene una serie di conseguenze più o meno importati.

 

Perché scegliere gli pneumatici giusti. Abbiamo visto che è soprattutto per una questione di sicurezza. E per lo stesso motivo vanno cambiati dopo un periodo prestabilito di tempo o semplicemente quando sono stati utilizzati troppo e appaiono chiaramente usurati.

 

Gli pneumatici risentono fortemente delle condizioni atmosferiche per esempio. Non a caso si parla di pneumatici invernali, adatti ad affrontare il freddo e importantissimi per evitare per esempio lo sdrucciolamento su strada.

 

Gli pneumatici però ne risentono anche dei cambi di pressione esterna. Questo è vero tanto in estate quanto in inverno. Quando cambiano le temperature anche la pressione ne risente. In estate tende ad aumentare mentre in inverno a diminuire. E' una situazione pericolosa perciò, oltre a comprare pneumatici di buona qualità e adatti alla macchina specifica, è bene valutare lo stato degli pneumatici periodicamente e magari installare il TPMS, un dispositivo che controlla la pressione e avverte quando sono troppo gonfie o troppo sgonfie.

 

E’ importante poi che lo pneumatico sia adatto anche al tipo di manto stradale che percorriamo più frequentemente, così come che si adatti allo stile di guida del conduttore principale.

 

Come scegliere gli pneumatici. Qui sotto trovate una serie di consigli su come acquistare gli pneumatici giusti, in modo da garantire a voi e alle altre persone che circolano su strada la maggior sicurezza possibile.

 

Per ogni macchina i suoi pneumatici: è da chiarire subito che non sono tutti uguali, così come non lo sono tutte le macchine. Esistono automobili che si differenziano per dimensioni, peso, capacità di carico e ovviamente la massima velocità che possono raggiungere. Se avete problemi a riconoscere lo pneumatico giusto per voi, potete affidarvi a chi si occupa di venderli per professione, come 1001 pneumatici. Su ogni pneumatico comunque vengono riportate le misure oltre che la velocità massima che può sopportare.

 

Sceglierli in base al vostro stile di guida: se avete uno stile di guida sportivo vi occorre un pneumatico con una tenuta perfetta anche in curva e quando prende velocità. Uno stile di guida tranquillo e cittadino può far a mano di questa caratteristica.

 

Tipologia di manto stradale: un pneumatico non è adatto a tutti i manti stradali, perciò è bene sceglierlo in base al tipo di strada che si è abituati a percorrere di più. Sia l’autostrada, le strade di città o le strade sterrate. In città servono pneumatici adatti a continue accelerazioni e frenate, in autostrada quelli più performanti e per le strade sterrate pneumatici grandi e che garantiscono comunque il massimo comfort.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
15 agosto - 13:11
Secondo l’ultimo Rapporto sui grandi carnivori pubblicato dalla Provincia di Trento sono 7 (su 69) gli orsi rilevati con certezza fuori dal [...]
Ricerca e università
15 agosto - 12:18
L'obiettivo del nuovo progetto coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler “Nevermore”, finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe con [...]
Politica
15 agosto - 11:44
Sono 101 in tutto i contrassegni depositati in vista delle elezioni del 25 settembre e, tra i partiti e i movimenti più noti, sono spuntati [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato